Il Comitato di zona Aranova scrive al Sindaco
Dal Comitato di Zona di Aranova, in data 26 / 5 u.s. , è stata fatta pervenire al Sindaco Mario Canapini la seguente comunicazione:
In merito al contrasto alla prostituzione su strada abbiamo, anzitutto, preso in esame la delibera di Giunta Comunale di Fiumicino n° 118 del 18/10/2011, per la quale si è verificato che ha sortito risultati molto utili, limitati, però, a poco oltre due mesi, in rapporto ai finanziamenti che le è stato possibile assegnare (fino al 31/12/2011) per i maggiori oneri di polizia urbana necessari.
Considerato che l’argomento coinvolge molti Comuni italiani con gli stessi problemi del Comune di Fiumicino, abbiamo fatto una ricerca sulle relative delibere (in genere emanate dagli stessi Sindaci) che sono state emanate a partire dal 2008 e ci è sembrato di comprendere che tutte (anche se non esplicitamente indicato) tendono ad un “autofinanziamento” per l’attività di controllo. Ciò in quanto sono previste specifiche multe (aggiuntive a quelle del Codice della Strada, dei Regolamenti di Polizia Municipale ed altro) relative, in sintesi, sia per chi contatta su strada soggetti dediti alla prostituzione, sia per chi, sempre su strada, assume atteggiamenti tendenti ad esercitare il meretricio. Ad esempio, per l’entità delle multe il Sindaco di Roma prevede un minimo di 200 Euro e quello di Milano un massimo di 500 Euro.
A titolo informativo Le alleghiamo in copia la delibera n° 96 del 19/08/2008 del Sindaco di Preganziol (in provincia di Treviso) la quale, (oltre a prevedere una multa fissa di 500 Euro) sembra più accurata delle altre, sia perché precisa le modalità dimostranti l’attività illecita, sia perché è stata applicata rendendola nota alla cittadinanza con tanto di specifici cartelli stradali.
Riguardo, infine, ai punti dove si ritiene indispensabile effettuare il controllo di vigilanza urbana, anche per darne dimensioni possibili nel Comune di Fiumicino, siamo a segnalarLe, in particolare, le vicinanze degli Istituti scolastici e degli impianti sportivi per i giovani, che, nello specifico della zona di Aranova, riguarda lo svincolo della Via Aurelia con la Via Ales, in località Muracciole e la rotatoria dello svincolo per Fregene, all’inizio della Via P. Luchini.
Grati dell’attenzione ed in attesa di notizie in merito, porgiamo i nostri migliori saluti.
Lettera inviata da: Dott. Giovanni Murolo, Presidente Comitato di zona di Aranova
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central