Caricamento...

Cerimonia premiazione studenti per il “Progetto della Memoria”

Sono felice che mio figlio e tutti quei ragazzi presenti in quell’aula siano gli uomini e le donne del nostro domani


Il 26 ottobre la cerimonia di premiazione agli studenti vincitori per il concorso del Progetto della Memoria, sostenuto dal Comune di Fiumicino assessorato cultura e sport e associazione ANED (Ass nazionale ex deportati campi nazisti). Il tema di quest’anno (8 edizione) era LE STRAGI FASCISTE IN ITALIA per commemorare le vittime dell’olocausto.
 
Il concorso serve a sensibilizzare con un percorso storico educativo le coscienze dei ragazzi delle scuole del  territorio. L’obbiettivo è la formazione critica e ponderata delle nuove generazioni, basata sulla conoscenza delle pagine più oscure della nostra storia.
 
I vincitori del progetto hanno vinto un viaggio a Firenze, presso Sant’Anna di Stazzema (Luogo di un efferato eccidio di massa nel nostro paese) e Lucca.
 
Questo non per cercare complimenti, anche se non vi nego di essere orgogliosa, perché credo che essersi distinti in questo tema sia un valore aggiunto alla crescita personale socio culturale ma più che altro umana.
 
Si è sempre più spesso portati a pensare che questi ragazzi siano sgangherati, leggeri, inutili, superficiali, senza stimoli e senza progetti e invece ho visto all’evento,  tanti ragazzi partecipare ancora con gli occhi lucidi al ricordo della sensazione che hanno provato nel luogo della strage.
 
Hanno raccontato di aver sentito l’odore del male, del dolore della sofferenza della fame dell’odio e capito cosa volesse dire la parola disumanità.
 
Nonostante il sole fra gli alberi e la giornata senza alcuna nuvole sentivano freddo. Dicevano di sentirsi migliori e che quel viaggio li ha resi più grandi e maturi.
 
Commossi e sommessi hanno continuato a leggere libri e testimonianze all’interno del museo e al rientro a casa a documentarsi ancora.
 
Sono felice che mio figlio sia stato scelto, sono felice che cresca in questo modo. Sono felice che lui è tutti quei ragazzi presenti in quell’aula siano gli uomini e le donne del nostro domani.
 
Ringrazio Fernanda De Nitto per tutto il supporto tecnico dell’iniziativa, l’Assessore Paolo Calicchio per portare avanti questo splendido evento di solidarietà e culturale. Ringrazio il Comune di Fiumicino, il Sindaco Esterino Montino, l’associazione ANED ONLUS e la scuola IIS Paolo Baffi.
 
Lettera pubblicata su facebook da: Carmen D. (Mamma di un ragazzo partecipante e vincitore del concorso)

 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz