Caricamento...

Chiediamo sicurezza stradale

Comprensorio La Leprignana


In merito alla situazione segnalata il 9 aprile 2015 (clicca qui) le cose sembravano andare per il meglio. La precedente giunta del XII municipio aveva infatti ottenuto tutti i Nulla Osta necessari alla realizzazione dell’attraversamento pedonale rialzato che avrebbe consentito la messa in sicurezza dei residenti del “Comprensorio La Leprignana” e degli studenti e utenti che utilizzano le due fermate dei mezzi pubblici (COTRAL e TPL).
 
Il 29 marzo 2016 è stato approvato il Bilancio di Previsione capitolino 2016-2018. In considerazione del Progetto approvato e dell’individuazione delle risorse necessarie, l’allora Assessore ai LL.PP. del XII Municipio aveva provveduto ad attivare il percorso necessario per la realizzazione dell’opera. Prima delle pubblicazione del Bando di gara però, fu pubblicato il Nuovo Codice degli appalti (DLGS 18 aprile 2016 n.50) che ha causato la necessaria rivisitazione e verifica delle procedure previste sino ad allora.
 
A giugno scorso, a seguito del risultato elettorale a Roma, c’è stato un cambio di maggioranza  nel XII Municipio: si è passati da una giunta a maggioranza PD ad una a maggioranza 5 stelle.
 
Dopo aver chiesto un appuntamento, il 5 agosto ho incontrato il nuovo Assessore alla sicurezza (l’Assessore ai LL.PP. non ha potuto essere presente). Nel corso di tale incontro ho potuto illustrare il percorso che ha condotto al positivo traguardo raggiunto, anche con il fondamentale contributo della Direzione Tecnica del Municipio XII.
 
Ad ogni buon conto ho anche consegnato copia di tutta la documentazione (Nulla Osta, esposto presentato alla Prefettura sull’argomento sicurezza stradale, Progetto approvato, ecc.).
 
Tenuto conto che, da quanto ci è stato riferito se la documentazione è a posto (non ci sono motivi per pensare il contrario considerato che la precedente Amministrazione stava attivando la Gara prevista e aveva messo in bilancio la spesa) l’attuale Amministrazione, “pentastellata”, ha a disposizione 3 mesi per svolgere le necessarie pratiche per gestire la gara di assegnazione, auspichiamo che la “corsa contro il tempo” (considerato che siamo già a Settembre) possa essere vinta per consentire l’assegnazione dei lavori entro l’anno e NON perdere la somma stanziata e garantendo, finalmente, un adeguato e sufficiente grado di sicurezza al tratto di strada in questione e ai cittadini che la percorrono.
 
Confidando, quindi, nel massimo impegno delle preposte strutture del XII Municipio, rimaniamo in attesa di conoscere i prossimi sviluppi.
 
Lettera inviata da: Dario Alleva, Promotore iniziativa
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online