Caricamento...

Denunciamo chi sporca la città

Ho pulito la strada dalla sporcizia al mio 8° mese di gravidanza

Gentile redazione Fiumicino Online, non sono ancora residente a Fiumicino ma lo sarò molto presto. Quasi 3 anni fà, ho infatti acquistato una casa dove verrò presto a vivere con mio marito e la bimba che deve nascere a breve. Da 6 anni, vivo nel quartiere Esquilino che è considerato una zona “molto difficile”. Eppure, ogni benedetta mattina che manda il cielo, gli operatori dell’Ama sono pronti armati di lance ad acqua e spazzatrici ed entro un’ora fanno splendere le strade. Ora, la situazione precipita miseramente alla sera, in quanto viene fuori la vera natura del quartiere,caratterizzata da un’umanità variegata: la condizione delle strade è sempre pietosa ma almeno la mattina dopo, so che qualcuno verrà a pulire.
E’ scandaloso constatare che in una piccola realtà come quella di Fiumicino, la prassi sia totalmente diversa.
Non ho mai visto un solo spazzino pulire strade e marciapiedi! Solo il sabato, in area di mercato, nella zona di via delle Ombrine, le spazzatrici vengono a ripulire quando spariscono i venditori ambulanti. Ho constatato,con rammarico e dispiacere, che il tema dei rifiuti è ormai dominante nel vostro portale Fiumicino Online, sia negli articoli di cronaca, sia nelle lettere di protesta dei cittadini. Mi sembra che la situazione sia ad un punto morto. Un bel giorno, con il pancione di 8 mesi, stanca di vedere le cataste e i cumuli di spazzatura di fronte a casa mia, ho preso un bel rastrello e ho ripulito tutta la porzione di strada che ho potuto. Dopo meno di 10 giorni, c’era di nuovo un disastro. Non lontano da casa, c’è un complesso di cassonetti, dove sistematicamente, scaricano di tutto: dai divani ai televisori e frigoriferi. Mio marito ha visto un “civilissimo” signore che avrà avuto il livello intellettivo di un invertebrato, salire con il suo piccolo veicolo sul marciapiede, accostarsi ai cassonetti e scaricare con nonchalance un bel televisore. Quando gliel’ha fatto notare, ha minacciato di picchiarlo. Ora, mi chiedo, che razza di gente vive in questo paese? Nonostante la situazione sia penosamente allo sbando a livello istituzionale, i cittadini non fanno praticamente nulla per evitare che lo scempio peggiori. Mi chiedo quali “complessi ragionamenti” possano popolare la mente di persone che adottano certi comportamenti, quale livello di consapevolezza possiedano, non comprendendo che tutto ciò che fanno oggi, lo ritroveranno i nostri figli e così via. Quando leggo le parole di alcuni cittadini sul vostro portale web, un pò mi consolo, in quanto so che non tutti vivono nell’ottisità.
A questo punto mi chiedo se sia il caso di organizzare delle squadre di privati volontari armati di buona volontà, decisi ad arginare tale degrado, un pò sull’esempio di Legambiente, artefice di iniziative quali “Puliamo il Mondo”.
Anche se la cosa risulta assurda, in quanto il cittadino paga una tassa sui rifiuti per mantenere il decoro urbano, io sinceramente non vedo alternative, nell’attesa e nella speranza che la situazione vada così come deve andare e cioè che siano le istituzioni ad occuparsene. Credo anche che sia nostro dovere denunciare i comportamenti che danneggiano l’ambiente e che sia totalmente sbagliato voltarsi dall’altra parte quando vediamo certi soggetti deturpare la nostra città. Vi ringrazio per lo spazio che mettete a disposizione, se non altro, almeno per indirizzarvi i nostri sfoghi.
 
Lettera inviata da: Valentina

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz