“Esigiamo chiarezza e senso di responsabilità da chi ci rappresenta”
Le parole del Presidente della Regione Lazio Renata Polverini sono l’unica cosa certa in questo bailamme scomposto di dichiarazioni e buoni intenti. A Fiumicino saranno realizzati una discarica e un inceneritore. E il quadro politico locale, con un sindaco dimissionario e la spada di Damocle del commissario prefettizio, non aiuta di certo a contrastare una decisione che ci verrà calata dall’alto, senza possibilità di alcun confronto.
L’Associazione Crescere Insieme, il Comitato Cittadino di Palidoro, il Nuovo Comitato Cittadino di Focene, l’Associazione Passoscuro nel web, F.C. Sangiovannella, la Proloco di Torrimpietra, e molti cittadini, vista l’assenza di un incontro tra le parti per concertare tale azione, chiedono al sindaco e ai consiglieri comunali tutti di esprimersi in maniera chiara, senza ambiguità, durante il prossimo consiglio comunale, contro la possibile realizzazione di un inceneritore o impianti similare sul nostro territorio, avviando al più presto quel progetto di raccolta differenziata su tutto il comune, prescritto dal legislatore Europeo e inserito come punto base del nuovo bando di raccolta dei rifiuti solidi urbani, fermo da oltre un anno e mezzo.
Solo così i nostri dubbi potranno essere dissipati e solo in questo modo la classe politica locale potrà dimostrare quell’attaccamento al territorio e quel senso di responsabilità binomio importante per chi vuole governare il paese
La nostra posizione rimane quella che abbiamo già espresso individualmente: a noi non piace la strumentalizzazione partitica né tantomeno siamo amanti degli slogan allarmistici che portano solo confusione e non evidenziano la realtà dei fatti. Ma pretendiamo di essere parte attiva di una decisione che potrebbe cambiare radicalmente i lineamenti del nostro comune e danneggiare la salute pubblica.
Lettera inviata da: Ass. Crescere Insieme, Comitato Cittadino di Palidoro, Nuovo Comitato Cittadino di Focene, Associazione Passoscuro nel Web, F.C. Sangiovannella, ProLoco Torre in Pieta