Stella Zaso: “Riteniamo doveroso segnalare alcune carenze che sarà necessario affrontare nell’immediato”
Il nostro movimento “Cittadinanzattiva” che da oltre 30 anni si dedica alla promozione dei diritti dei cittadini, ritiene doveroso segnalare, ai candidati Sindaco di Fiumicino, alcune carenze che sarà necessario affrontare nell’immediato anche e soprattutto, pianificando una concreta partecipazione della cittadinanza.
SALUTE L’argomento che, data la nostra esperienza, desideriamo proporre è la questione salute. Accesso alle cure questo è uno dei principali problemi che affrontano i cittadini di Fiumicino che, in questi ultimi anni non riescono ad accedere in tempi ragionevoli alle prestazioni e spesso rinunciano a curarsi, come del resto accade in altre regioni d’Italia.
L’Assistenza territoriale che deve essere la priorità, nel nostro distretto è disastrosa, i servizi territoriali sono insufficienti ai bisogni della popolazione residente. Non si evidenzia una corretta programmazione basata sull’analisi dei bisogni della popolazione, anzi affiora una disattenzione da parte della ASL ROMA 3 nei confronti del nostro territorio. Va pensata una strategia di percorsi di salute da realizzare nel territorio integrandoli con quelli ospedalieri, extra comunali, richiamando alla loro responsabilità di salute pubblica, Sindaco e assessorati sociali.
In questo quadro, Cittadinanzattiva sollecita l’apertura dell’Ospedale di prossimità comunale, struttura che, si configura come intermedia tra il ricovero in acuzie e la residenzialità extra ospedaliera, già deliberato dalla Regione Lazio.
MOBILITA’ Un altro argomento che desideriamo evidenziare riguarda la mobilità all’interno del Comune, che in alcune zone penalizza i residenti, e la facilità di collegamento diretto con Roma, argomenti entrambi, che devono essere oggetto di confronto con i residenti prima delle decisioni.
Nella speranza che le nostre richieste vengano accolte auguriamo un buon lavoro a tutti.
Lettera inviata da: Stella Zaso, Coordinatrice Cittadinanzattiva
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it