La lettera di una portavoce del movimento Emergenza Focene
Egregio Sindaco Montino,
Abbiamo letto con attenzione l’articolo pubblicato su Fiumicino Online nel quale Lei ringrazia il Presidente Zingaretti e l’assessore Alessandri per aver mantenuto l’impegno preso nelle settimane scorse (LEGGI QUI).
Senza girare troppo attorno alle parole, noi di “EMERGENZA FOCENE” Le chiediamo alcuni chiarimenti su come saranno impegnati gli stanziamenti lungo il tratto del nostro litorale che, come Lei ha confermato, è fortemente danneggiato dal fenomeno dell’erosione.
La sua prima dichiarazione, virgolettata dai quotidiani online, è infatti: “Sono molto soddisfatto per lo stanziamento da parte della Regione Lazio di un milione e 133 mila euro per la riqualificazione delle scogliere e la realizzazione di pennelli e ripascimento per il nostro litorale duramente colpito dal fenomeno dell’erosione“. A proposito di questo, vorremmo chiederle:
1. In considerazione del fatto che vi sono alcune dighe soffolte gravemente danneggiate sul litorale di Focene, in particolare in corrispondenza dello stabilimento “Arcobaleno”, del chiosco “Baraonda” e il Cabiria, è previsto che oltre al ripascimento e ai pennelli queste dighe siano ristrutturate e riparate, riportandole alla loro funzione originaria?
2. Gli interventi ipotizzati dove sono esattamente collocati? Quali parti del litorale di Focene sono previste essere oggetto di intervento? A tal proposito le ricordiamo che ci sono delle abitazioni situate nella parte centrale e nella parte sud di Focene che sono quasi a rischio allagamento.
La sua dichiarazione successiva, sempre virgolettata, è: “A questi interventi si aggiunge lo stanziamento da parte della Protezione civile regionale di altri due milioni e 400 mila euro per un intervento più strutturale e speriamo definitivo: la realizzazione di una diga soffolta di 1500 metri che metterà in sicurezza il tratto che va da Focene nord fino alla decina di stabilimenti più colpiti dai danni da erosione di Fregene sud“.
Relativamente a questo vorremmo sapere con precisione il punto di inizio, sul litorale di Focene, della nuova diga soffolta, ribadendo che comunque le dighe esistenti necessitano di urgentissima manutenzione.
La informiamo che è stato redatto e spedito un esposto, recante circa cinquecento firme di cittadini di Focene, nel quale si chiedono interventi urgenti a fronte del gravissimo fenomeno erosivo che è in atto da anni. In relazione a questo le chiediamo un incontro, appena possibile e compatibilmente con l’emergenza sanitaria, per discutere del contenuto dell’esposto e di questa lettera.
Cordiali saluti.
Lettera inviata da : Antonella Gaglioli, EMERGENZA FOCENE emergenzafocene@gmail.com