Si è conclusa con ben 18 donazioni la giornata di donazione svolta questa mattina presso la sede Comunale di Fiumicino di via Portuense
L’iniziativa organizzata in occasione della “Giornata Mondiale del Donatore Sangue” ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla carenza di liquido ematico all’interno del territorio nazionale e regionale.
La giornata, svolta in collaborazione con il personale dell’Istituto I.F.O. Regina Elena San Galligano, segna la partecipazione dell’ADVPS, alla giornata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per ringraziare i tanti donatori esistenti in tutto il mondo.
“L’auspicio – spiega il Presidente Nazionale dell’ADVPS Onlus Luca Repola – è che in Italia si possa raggiungere quanto prima l’obiettivo dell’autosufficienza in tutte le regioni. La nostra gratitudine va a tutti i donatori che oggi hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa dimostrando impegno sociale e civile. Ringraziamo per la partecipazione l’amministrazione comunale di Fiumicino e l’equipe medica dell’Istituto I.F.O. Regina Elena San Galligano”.
Non si ferma intanto l’azione dell’ADVPS. Venerdì 17 giugno l’associazione organizza una giornata di donazione presso la Sala Stampa dell’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale della Polizia di Stato, ingresso su Via De Pretis, 5 nei pressi di piazza del Viminale 1 a Roma. Dalle ore 08,00 alle ore 11,00 un’ equipe medica del Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma accoglierà i donatori in collaborazione con il Centro Regionale Sangue.
L’invito alla donazione è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. E’ essenziale recarsi al prelievo a digiuno. E’ possibile bere un caffè, un tè o un succo di frutta. Non è consentito ingerire latte e cibi solidi.
ADVPS Onlus