Ogni qualvolta, percorrendo il lungomare di Fiumicino, vengo assalito da un impeto di grande dispiacere quando vedo bambini che fanno il bagno in quel mare sporco e segnalato da evitare
Ma perchè i bambini di Fiumicino non possono avere un mare pulito? Non pretendo cosi pulito come quello che vivono in Giamaica ma comunque igienicamente decente?
Il mare di Fiumicino è per tanta gente il mare dei poveri, di coloro che non possono permettersi nè la Giamaica ma tanto meno il lido di Ostia, dove i podestà del suo lungomare, hanno eretto barriere che si alzano solo a suon di Euro!
I bambini di Fiumicino hanno diritto ad un mare pulito, azzurro, ad un mare che a sera, ritornando a casa, sentano ancora il suoprofumo! Invece no. Grazie alla non depurazione delle acque, ad impianti che in parte non funzionano o gestiti male, all’incuria delle istituzioni, sono costretti a bagnarsi in una vera fogna!
Mi piace ricordare che la gente di Fiumicino paga anche una tassa per la depurazione delle acque in modo che colibatteri e schifezze varie, vengano filtrate e separate. I bambini di Fiumicino non sanno tutto ciò, essi seguono ignari i loro genitori che rassegnati stanno al gioco del bel mare! I gestori dei chioschi, lettini e sdraio, anche se come tutti sappiamo alcuni di loro sono persone che siedono in posti speciali, purtroppo non dimostrano di essere tanto sensibili al problema.
Lettera inviata da: Alfonso Perrella (Opinionista Indipendente)