Vogliamo portare nella nostra città quanto già fatto da altre associazioni, imprenditori e volontari a Napoli
Insieme ad alcuni imprenditori della nautica e della diportistica, tra i più rinomati del Litorale Laziale, ma anche insieme a tanti giovani volenterosi imprenditori e pionieristiche imprenditrici di Fiumicino e non solo, stiamo progettando “il Cantiere Nautico che Non C’E’”.
Un cantiere nautico energicamente autosufficiente, un cantiere nautico che sia “Comunità Energetica Rinnovabile” in grado di restituire alla rete pubblica energia elettrica per la pubblica illuminazione ed i servizi ai Cittadini di Fiumicino, Parco Leonardo, Fregene, Passoscuro e dintorni.
Un cantiere nautico che sia appositamente allestito per la conversione dei motori di natanti ed imbarcazioni dall’utilizzo di carburante fossile all’utilizzo di energie rinnovabili sostenibili (come per esempio le Bio Masse, l’Idrogeno, ecc..)
Un cantiere nautico che sia Scuola di Formazione per Arti e Mestieri legati alla nautica che stanno ahimè andando piano piano a scomparire come per esempio la lavorazione della vetro resina, la lavorazione del legno per gli scafi, la realizzazione delle vele, la manutenzione di impianti meccanici e motori, ecc..
Un cantiere nautico che non dia l’opportunità della formazione ai soli giovani, ma anche in grado di permettere il reinserimento nel mondo del lavoro ai “meno giovani” grazie a formazione e corsi di aggiornamento.
Un cantiere nautico che sia logisticamente e strategicamente “nodale” per il turismo da Fiumicino verso Roma (alla luce soprattutto dell’imminente appuntamento del “Giubileo 2025”), de da Fiumicino verso tutte le attrazioni turistiche del nostro bellissimo Litorale Laziale.
Un cantiere nautico insomma che non sia soltanto strumento di speculazione e personalistica attività di impresa nel mero senso del “termine”.
Un cantiere nautico che proprio per queste caratteristiche possa aspirare ad essere riconosciuto quale “Polo Nautico” dalla Regione Lazio.
Nella progettazione redatta e protocollata recentemente abbiamo coinvolto Società Leader nel settore delle Energie Rinnovabili, Associazioni di Categoria, Istituzioni, grazie a quanti facenti parte dell’Amministrazione Comunale del Sindaco Mario Baccini e dell’Amministrazione Regionale del Presidente Francesco Rocca vorranno supportarci nell’esposizione del Progetto recentemente protocollo a Comune, Regione e Ministero. Il nostro progetto: portare a Fiumicino quanto fatto da altre associazioni, imprenditori e volontari a Napoli (vedi foto).
Lettera inviata da: Massimo C. (Associazione Temporanea di Impresa “Blu&Green Yachting & Sporting Club”)
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it