Con i fondi stanziati si potrebbe creare una piccola piazza accogliente per chi vive in questo territorio
Gentile Direttore, le scriviamo questa email per richiedere il suo supporto nella battaglia che stiamo portando avanti insieme ad altre associazioni e ai cittadini di Isola Sacra.
Il quadrante di via della Scafa è uno dei più estesi e popolosi non solo di Isola Sacra, ma di tutto il comune di Fiumicino. Eppure in questo quadrante mancano spazi verdi, piazze e arredi urbani, rendendo questo quartiere solo un grande snodo viario per chi da Ostia va a Roma e viceversa. Insomma, una tangenziale in mezzo al centro urbano. Inaccettabile.
Eppure in questo territorio vi sono tante potenzialità: ampi spazi verdi, la Necropoli di Porto, la basilica Paleocristiana di S. Ippolito, le Terme di Matidia, locali, ristoranti, etc…
Recentemente il comune ha ricevuto circa 300.000 euro dalla regione (più 100.000 inseriti dal comune, quindi in totale 400.000 euro) per la riqualificazione e l’ammodernamento di piazza della Madonnella su interessamento della consigliera Michela Califano.
In un articolo online la consigliera afferma in un virgolettato “… è stato stanziato e concesso all’amministrazione comunale un finanziamento straordinario, pari a 300mila per il recupero, la riqualificazione, gli interventi di arredi urbano e realizzazione di una nuova rotatoria della piazza della Madonnella a Isola Sacra” (Clicca qui).
Andando però ad analizzare il progetto sui quotidiani locali non c’è traccia ne di riqualificazione ne di arredi urbani ma solo l’ennesimo svincolo viario per permettere ad altri di poter passare agevolmente su questo quadrante di territorio. Insomma, Isola Sacra viene vista come al solito come un’enorme tangenziale. Eppure con quegli stessi fondi (magari aggiungendo qualcosa anche con l’aiuto di privati e cittadini) si potrebbe creare una piccola piazza carina e accogliente per le migliaia di cittadini che abitano questo territorio.
ECCO LA NOSTRA IDEA … Clicca qui
Si tratta di una idea di base e un rendering 3d, ovviamente non è un proggetto definitivo, ma da l’idea di cosa si potrebbe realizzare in questo territorio con un investimento adeguato e attraverso una vera operazione di riqualificazione e tatticismo urbano.
Lettera inviata da: Alessandro M. (VisitFiumicino.com)
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central