Caricamento...

Mondezza a Passoscuro

“L’isola ecologica ci salverà … fusse che fusse a vorta bbona”

Venerdi 23 settembre a Passoscuro si e tenuta una pubblica assemblea organizzata dal Comitato Rifiuti Zero di Passoscuro, presieduta dalla signora Daniela Troiani, per dire No all’inceneritore a Pizzo del Prete e Si alla raccolta differenziata e all’isola ecologica.
“Dopo aver ascoltato la dotta disquisizione in materia, da parte del dott. Fabio Musmeci, tecnico dell’ENEA di Anguillara, circa la pericolosità dell’inceneritore e la relazione del dott. Italo Coronas, ex sindaco ed attuale Assessore all’Ambiente e vicesindaco del comune di Oriolo Romano, sugli ottimi risultati ottenuti in quel comune con la raccolta differenziata, a cui ha fatto seguito l’intervento di Don Luigi Bergamini, parroco de I Terzi, che tra l’altro ha tuonato contro gli arricchimenti di certi personaggi, anche della politica, che preferiscono la solita discarica, perché in essa nottetempo si possono smaltire anche rifiuti nocivi per la salute, l’assemblea ha chiesto a gran voce di attuare al più presto anche a Passoscuro la raccolta differenziata.
Ma la cosa più urgente è la realizzazione di un’isola ecologica per la raccolta dei rifiuti solidi ingombranti: Frigoriferi, lavatrici, materassi, mobili, divani, televisori, potature, vetro, carta ecc, che sia aperta anche il sabato e la domenica mattina. Altrimenti il villeggiante o il pendolare che trova il tempo di falciare il prato, potare la siepe o per disfarsi dei rifiuti ingombranti solo nei fine settimana, si vede costretto suo malgrado a versarli nei cassonetti o nella prima discarica abusiva che trova. Con grande gioia di chi poi deve risanarla con la procedura d’urgenza, senza gara d’appalto e con pagamento rapido a piè di lista.
In ogni caso, ora che per i motivi addotti durante le numerose proteste, ed anche perché il volo dei gabbiani sotto la rotta degli aerei sarebbe troppo pericoloso, pare che la discarica a Pizzo del Prete non si farà più e nel comune di Fiumicino saranno realizzate le isole ecologiche e sarà accelerato l’iter per la raccolta differenziata come previsto dalle leggi europee. Fusse che fusse la vorta bbona!
 
Lettera inviata da: Nicola De Matteo
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online