La prossima amministrazione dovrà accendere i fari perché qui si può sperimentare la città del futuro
Da Parco Leonardo passa il futuro di Fiumicino, la smart city è il progetto in cui crediamo. Io ho scelto di vivere a Parco Leonardo, una località che deve puntare tutto sul connubio tra sociale e nuove tecnologie.
Non più un quartiere isolato, uno spazio sospeso o un non-luogo statico tra due poli commerciali, ma la quattordicesima località di Fiumicino, pronta per essere rilanciata e collocarsi tra le eccellenze abitative del territorio.
Credo sia giunto il momento di coinvolgere residenti, famiglie, giovani e anziani, assieme alle realtà lavorative già presenti, per attrarre nuovi investimenti, iniziando a costruire tutti insieme, un’identità urbana ed uno spirito di comunità oramai indispensabili per migliorare la sicurezza, la sostenibilità ambientale e la vivibilità di questo quartiere.
Grazie all’impegno dei residenti, le aziende ed i commercianti del quartiere, abbiamo deciso di organizzare “Parco in Festa” la prima festa di quartiere, il 16 e 17 Giugno, al parco del Perugino, nel cuore di Parco Leonardo.
Due giorni dove saranno protragonisti bambini ed adulti insieme con attività circensi, giocoleria, spettacoli teatrali e musica.
La sera ci sarà intrattenimento con le associazioni del quartiere, attori principali del cambiamento, ed il Teatro Fara Nume di Ostia. Quindi tutti dentro, nessuno escluso.
Prima di puntare in alto dobbiamo costruire basi solide, sviluppare un senso di appartenenza e comunità oltre che vigilare affinché la convenzione Costruttore-Comune sia realizzata per ottenere tutti quei servizi necessari al rilancio del quartiere.
La prossima amministrazione dovrà accendere i fari su Parco Leonardo perché qui si può sperimentare la città del futuro.
Lettera inviata da: Antonio Canto (residente Parco Leonardo)
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it