Caricamento...

Parco Leonardo “Scuola Materna”

Siamo un gruppo di genitori preoccupatissimi per la situazione che si è venuta a creare per i nostri bimbi frequentanti la scuola materna comunale La Coccinella a Parco Leonardo

La maggior parte di questi bambini ha frequentato l’asilo nido  presso strutture comunali a Parco Leonardo; al momento dell’iscrizione alla scuola materna ci furono proposte le scuole di Fiumcino-paese (mancando sezioni comunali nel nostro quartiere). Qualche mese dopo, nel corso dell’estate 2008, si rese disponibile un’aula presso l’edificio di via del Perugino (di proprietà del Comune, ove sono presenti sia l’asilo nido che la scuola materna statale, con varie sezioni): i nostri bimbi hanno perciò “inaugurato” la sezione comunale presso via del Perugino. In questi due anni abbiamo avuto tre maestre molto competenti che hanno portato avanti un programma vario, condiviso e apprezzato dai bambini, nell’ambito del quale abbiamo anche provveduto ad abbellire la “nostra” aula con disegni e arredamenti (utilizzando risorse proprie).
Come un fulmine a ciel sereno pochi giorni fa abbiamo saputo (ancora per via NON ufficiale) che è stata approvata  e formata una NUOVA sezione STATALE di materna….e che questa dovrà occupare la NOSTRA aula…..e i nostri bambini dove vanno?
Abbiamo cercato le istituzioni ma finora abbiamo solo ottenuto un incontro per giovedì 9 giugno.
Questa dinamica è assurda e inaccettabile:
 
·    Le comunicazioni di tale portata QUANDO e COME ci devono essere fatte ?
·    UFFICIALMENTE ancora non siamo stati informati di niente;
·    A causa di tale MANCATA comunicazione (a questo punto dobbiamo pensare sia stata “colpevole”) non abbiamo potuto, eventualmente, iscrivere i nostri figli a qualsiasi altra scuola (qui inclusa quella statale…che si “allarga” a discapito della comunale…);
·    E’ giusto che i nostri bambini, che in gran parte debbono frequentare ancora solo 1 anno di materna, vengano trasferiti ? e dove ? con quali garanzie ?
·    Non è meglio (quantomeno più intelligente) far nascere la nuova classe direttamente altrove ?
·    Come è possibile creare un’altra classe se non ci sono gli spazi necessari ?
·    Come viene gestito un eventuale trasferimento della nostra sezione ?
·    Presso il plesso di via del Perugino è presente una sezione PRIMAVERA – a pagamento……sarebbe meglio spostare la nostra classe lì….oppure i soldi che entrano in cassa da tale sezione sono più interessanti di quelli che noi GIA’ paghiamo con tasse e imposte ?
 
Siamo un quartiere enorme, con strutture carenti, ma questo è una colpa del Comune che, rendendosi conto degli abitanti previsti dal progetto (dal Comune conosciutissimo) poteva premere sul costruttore per far edificare altre strutture dedicate a servizi pubblici; quando abbiamo acquistato casa il prezzo dei nostri immobili era giustificato anche dalla costruzione di tali strutture pubbliche. Anche tralasciando queste osservazioni le più banali che saltano all’occhio sono:
 
1.   si può aprire una nuova sezione di scuola materna chiudendone un’altra già avviata ?
2.  si può arrivare al 6 giugno con NESSUNA garanzia circa l’anno scolastico che inizierà a settembre ?
3.  perché l’amministrazione NON dialoga con i cittadini ?
 
Non staremo fermi ed immobili ad attendere che qualcuno decida per il futuro dei nostri figli senza un minimo di intelligenza e di lungimiranza. Se credono che ci accontenteremo di una soluzione che sia solo il male minore si sbagliano di grosso perché i genitori della COCCINELLA sono pronti a far valere i diritti dei piccoli studenti che non devono scontare l’incapacità del Comune e delle Istituzioni preposte alla loro formazione culturale, che fanno piani senza considerare tutte gli aspetti del problema e che non sono in grado di organizzare le scuole, comunali e statali, creando anche fratture tra genitori che si trovano ad essere STATALI o COMUNALI, mentre il diritto alla scuola e’ un diritto di TUTTI (nel 2011…..mi pare una cosa scontata ma invece…).
 
Lettera inviata da: Genitori dei bambini della scuola materna “La Coccinella”

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz