Caricamento...

Perchè il Comune non demolisce l’ex ristorante “Vecchia Scogliera” su via del Faro?

I cittadini invitano il Sindaco Montino a bonificare l’area così deturpante e pericolosa


Lodevole è il sentimento del nostro Sindaco che invita tutti i cittadini a tenere pulito, ed abbellire, dove possibile, con piante e  fiori il fronte strada delle proprie abitazioni. Se tutto ciò avvenisse si potrebbe parlare di decoro urbano. Cambierebbe veramente in meglio tutto l’ambiente in cui viviamo.
 
Molti fiumicinesi già lo fanno. Ci sono già tanti balconi e davanzali ornati di splendide fioriture. Ma il privato cittadino si ferma qui.
 
Per la verità tanti cittadini, singoli o in associazioni di volontariato, preoccupati per un ambiente sempre più inquinato, partecipano a campagne di raccolta di rifiuti lungo le spiagge, nei parchi, lungo le rive dei fiumi e dei laghi. Un contributo eccezionale e bisogna gridare “grazie”.
 
Le pubbliche Amministrazioni, però, tutte le pubbliche amministrazioni, non possono dare soltanto riconoscimenti “morali” a queste persone valorose, ma dovrebbero cogliere l’occasione per pensare ad un diverso tipo di organizzazione che impedisca il rilascio indiscriminato dei rifiuti in ogni luogo.

Un altro aspetto della questione decoro che bisogna non “superare”, ma eliminare sono le competenze. Accade troppo spesso  che a causa delle competenze scaricate da un Ente ad un altro Ente non si riesca  ad intervenire e quindi a risolvere il problema. Un esempio è il caso dell’ex ristorante “Vecchia Scogliera” situato ad Isola Sacra in via del Faro. Una situazione assurda, così come ben descritta da un concittadino.
 
Ma ci si chiede: chi doveva e chi deve intervenire per abbattere ciò che rimane della pericolosa struttura? Se nessun ente si fa “vivo”, per dare  sicurezza e decoro alla zona, riteniamo che sia il Comune di Fiumicino a dover  provvedere con urgenza alla demolizione della “Vecchia Scogliera”, cosi come accaduto nel 2013, con la struttura  che si trovava in via del Faro 420 (CLICCA QUI) dove si legge chiaramente la dichiarazione del nostro primo cittadino  – Montino:”Simboli dell’incuria e del decadimento non devono più esistere sul nostro territorio comunale” – questa potrebbe essere una occasionecome tante altre, addebitando il costo dell’operazione all’ente di pertinenza.
 
Gli alibi vanno rimossi. Il Comune è lo “Stato” più vicino al cittadino. Per questo motivo i cittadini invitano pertanto il Sindaco Esterino Montino a mettere in atto questa strategia per bonificare l’area della “Vecchia Scogliera” così, deturpante e così pericolosa.
 
Lettera inviata da: Franco F.
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 

 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online