Caricamento...

Rifiuti abbandonati: 8 milioni di tonnellate di plastica ogni anno finiscono in mare

Un numero che aumenta sempre più anno dopo anno


Quello dei rifiuti abbandonati è veramente un problema serio che si trasforma in un problema ancor più grande di quello che si possa immaginare.
 
Sono un videomaker che vive a Fiumicino e recentemente ho deciso di realizzare un mini docufilm sulla PLASTICA che finisce in mare.

Quindi ho iniziato a documentarmi: 8 milioni di tonnellate di plastica ogni anno finiscono in mare. Circa 53mila nel Mediterraneo. Un numero che aumenta sempre più tutti gli anni.
 
La plastica, come tanti già sanno, ha degli effetti devastanti sul nostro pianeta. Non solo crea isole che galleggiano e ritornano sulle nostre coste per dieci anni minimo, ma pian piano si deteriorano fino a creare delle microparticelle che vengono ingerite persino dalle meduse. I pesci la mangiano, alcuni muoiono altri sopravvivono e la plastica torna nelle nostre case e nei nostri piatti.
 
Questa è solo una parte di questa triste storia, dove l’inciviltà dei rifiuti abbandonati è purtroppo solo la punta dell’iceberg.
 
Spero veramente di riuscire presto a realizzare la mia clip, per riuscire a sensibilizzare il più possibile su questo tema, ma intanto, tutti insieme, possiamo fare qualcosa. Basta anche un piccolo gesto quotidiano, denunciare, scrivere, parlarne è ok, ma è necessario anche raccogliere e pulire.
 
Lettera inviata da: Alex Carboni
 
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz