Causa dovuta ad evasioni della TARI
Leggo molte lettere in merito al problema realtivo ai rifiuti abbandonati nel territorio di Fiumicino.
Per quel che posso vedere la situazione, una volta completata al 100% la raccolta porta a porta, è decisamente migliorata, ma non del tutto risolta.
Le cause sono principalmente dovute ad evasioni della TARI che comportano, per gli evasori, la mancanza dei contenitori per la differenziata. Ma non solo, per pigrizia o sempre per non poter accedere alla raccolta a domicilio, molta parte di rifiuti ingombranti vengono ancora abbandonati in alcuni luoghi.
Quindi la soluzione, nella impossibilità di repressione attuata dalla Polizia Locale che è evidentemente insufficiente per contrastare questa problematica, è solo quella di mettere gli impiegati di Fiumicino Tributi al lavoro per le verifiche incrociate onde individuare gli evasori della TARI.
Perchè molte di queste situazioni illegali prima che inquinanti sono dovute proprio per quel motivo.
Inoltre, anche se questo fenomeno si sta attenuando a Fiumicino è molto presente ad Ostia e a Roma, vi sono delle micro criminalità che si propongono come svuota-cantine et similia che ritirano rifiuti ingombranti come frigoriferi, divani, mobili vari etc e li depositano in ogni dove, perché non possono accedere alle discariche essendo abusivi.
Tutto questo si potrà fermare solo se, aldilà delle chiacchiere e delle dichiarazioni di principio, le Amministrazioni si rimboccheranno le maniche delle camice ed opereranno sia con i controlli amministrativi sia con quelli su strada per ripristinare il rispetto delle leggi sempre più invocato e sempre meno attuato.
Anche perchè, se ai tanto invocati inasprimenti di questa o quella legge non corrisponde la presenza attiva di qualcuno che fa rispettare prima quelle normali e poi, se avanza il tempo, anche quelle inasprite, si può discettare quanto si vuole sull’aria fritta ma i risultati non cambieranno.
Le leggi, le regole, esistono solo ce c’è chi le fa rispettare, altrimenti restano solo parole scritte su un foglio e la gente si riterrà autorizzata a comportarsi come ritiene meglio, convinta di godere di una certa impunità.
Lettera inviata da: Claudio S.
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central