Unica nota stonata la fontana nella piazza centrale di fronte alla locale scuola che non funziona
Tragliatella è una delle tante periferie di Fiumicino, sicuramente la zona più distante dal centro ed anche la meno abitata con circa 760 residenti. Nonostante ciò la si può definire una piccola isola felice.
Una pregevole chiesetta, fatta costruire dall’Ente Maremma nel 1953 per le famiglie dei suoi dipendenti, è dedicata a San Francesco con annesso piccolo oratorio. La chiesa ha subito ingenti lavori di restauro ad opera dell’Arsial, dopo il devastante tornado del 2016 ne aveva distrutto il tetto.
E’ presente anche il plesso della scuola dell’infanzia e primaria Rita Levi Montalcini che si trova anch’essa sulla piazza principale. Ha al suo interno 5 classi a tempo pieno per 40 ore settimanali ed una mensa autonoma. Una associazione del territorio, I Due Liocorni, ha offerto un corso di psicomotricità gratuito per i piccoli fruitori della scuola, tenuto da un suo ex insegnante, il maestro Guido Cinardi.
Nell’unica piazza presente, oltre alla chiesa, alla scuola e ad un casale, si affaccia anche una minuscola pinetina con una ridente area pic nic, recentemente restaurata, con tanto di piccolo forno pubblico e gratuito.
La strada che porta a questo piccolo centro agricolo, via di Tragliatella è stata recentemente riasfaltata dopo la posa in opera di moderne tubature che portano l’acqua alle varie abitazioni.
Ogni anno, nel mese di agosto si svolge la sagra del pollo ruspante. In fondo alla strada di via delle Pertucce vi si trovano delle antiche grotte, sia naturali sia scavate dai pastori in epoca etrusca, e poi romana ed un antico posto di guardia chiamato Torre del Pascolaro. E’ un manufatto del XIII secolo che si erge solitario nella campagna per un altezza di 15 metri. La sua funzione fu quella di comunicare con le torri o castelli limitrofi (come il castello di Torrimpietra) eventuali situazioni di pericolo.
Per le vitali esigenze la comunità si appoggia ad un minuscolo centro commerciale, quello di Ponton dell’Elce, che però si trova geograficamente nel limitrofo comune di Anguillara, centro commerciale dotato di farmacia, pizzeria, barbiere, bar, emporio ed altri negozi molto utili alla comunità e a chi si trova di passaggio in quella zona, dotato di un ampio parcheggio.
Unica nota stonata riguarda la fontana che si trova nella piazza centrale di fronte alla locale scuola. Purtroppo, seppure costruita recentemente e comunque di dimensioni rilevanti, non funziona. Alcuni anziani del posto dicono che non ha mai funzionato. Ed è un vero peccato perché una fontana asciutta è molto triste e da il senso dell’abbandono. Eppure non ci vorrebbe molto a dotarla di un piccolo motore che faccia circolare l’acqua che si getterebbe, dal suo punto più alto, nella vasca sottostante.
Abbiamo chiesto al consigliere Demos, del comune di Fiumicino, Maurizio Ferreri a tal proposito. Ci ha assicurato di aver messo all’ordine del giorno del programma del suo gruppo politico il ripristino della fontana di Tragliatella con acqua zampillante che rallegrerebbe studenti e residenti di questo angolo piacevole della lontana periferia di Fiumicino.
Lettera inviata da: Patrizio Pavone
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it