Caricamento...

Nuova viabilità, 2 seri problemi

In questi giorni sto leggendo su Fiumicino Online decine di articoli di tutti i politici, opposizione e non, che criticano la nuova viabilità nella nostra città

Concordo con quelli che dicono che siamo noi cittadini a doverci fare l’abitudine, perche’ siamo letteralmente stati stravolti nella circolazione stradale, però vorrei far notare due cose molto importanti e che andrebbero risolte prima della riapertura delle scuole e della fine delle ferie che ha un pò svuotato le nostre strade.
Il primo problema, piuttosto serio, riguarda via Coni Zugna, in prossimità di via del Faro (vedi foto). Le vetture che provengono dal Ponte 2 Giugno percorrendo via del Faro, per andare in direzione Ostia-Isola Sacra debbono girare a sinistra e poi appena procedono su via Coni Zugna debbono cambiare carreggiata, spostandosi su quella di destra, e debbono pericolosamente incrociarsi con le vetture che provengono da via del Faro, in senso opposto, e che si stanno recando verso il Ponte 2 Giugno, che anche loro imboccano via Coni Zugna ma poi debbono immediatamente cambiare carreggiata e mettersi sulla sinistra per andare verso Villa Guglielmi.
Lo so, la mia descrizione non è delle migliori, ma se vi recate su posto, dove prima c’era il semaforo, e vi fermate a guardare, come ho fatto io, vedrete le automobili che si incrociano pericolosamente e questo sarà un grosso problema quando riapriranno le scuole e la mattina sarà, come al solito, un via vai velocissimo di automobilisti in corsa.
Altra problematica che vorrei segnalare è quella dove si incrociano le strade: via delle Lampare (che ha cambiato senso di marcia) – via Formoso – via del Faro. E’ un incrocio molto strano e secondo me ci sarebbe bisogno di una rotonda, e se non ricordo male, Fiumicino Online lo aveva già suggerito molto tempo in un suo articolo, ma non è stato preso nessun provvedimento. Secondo me oggi diventa ancora più pericoloso questo incrocio, perchè quando riapriranno le scuole saranno decine le automobili parcheggiate in mezzo alla strada per fare la spesa “al volo” e con il senso opposto di via delle Lampare il traffico aumenterà moltissimo in questo punto. Figuratevi che io questa mattina mi ci sono trovato in mezzo, e siamo in un momento di ferie quindi maggiormanete tranquillo, ma c’è stato un intrecciarsi di traffico che un uomo è dovuto scendere dalla propria vettura per dirigere momentaneamente la viabilità. Lo so sembra incredibile ma l’iniziativa si è resa necessaria.
Quindi, per concludere, nuova viabilità, se necessaria “OK” l’accettiamo, ma l’amministrazione comunale segua qualche consiglio di noi cittadini che viviamo giorno per giorno la nostra città.
 
Lettera inviata da: Mario F.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz