La lista completa di tutti gli eventi natalizi, tra festa, mercatini e solidarietà
di Dario Nottola
Fiumicino, Isola Sacra e Focene
La Pro Loco di Fiumicino presenta mercoledì 18, alle 19, nella parrocchia Santa Maria Porto della Salute, in via Torre Clementina, il Concerto di Natale della Banda musicale della Pro Loco. Mentre dal 20 al 7 gennaio presso la Corte di Villa Guglielmi, sarà possibile visitare la mostra “La Natività nell’Arte Italiana”. Un’altra interessante iniziativa lanciata dalla Pro Loco è “Libri Al Buio”, dove alcuni testi saranno disponibili per tutto il periodo natalizio presso la sede in Piazza Grassi.
Sabato 22 dicembre La Pro Loco propone la GITA IN BARCA sul Tevere con Babbo Natale. Sotto lo slogan “Lungo il fiume, sull’acqua…con Babbo Natale” ci si potrà imbarcare, alle 14.30, sul battello vicino al Ponte 2 Giugno. Insieme alle sorprese di Babbo Natale ci sarà la narrazione di fiabe a cura della Biblioteca Matrioska di Fiumicino. Prenotazione obbligatoria al 0665047520 o al 3293682161 o ad info@prolocofiumicino.it . “Quest’anno Babbo Natale e la Befana viaggiano anche in battello! Invitiamo i nostri piccoli concittadini a prendere parte a questa curiosa gita.Oltre ai tradizionali personaggi del periodo natalizio, che incontreranno i partecipanti regalando caramelle e cioccolatini, grazie alla collaborazione con la Libreria Matrioska, ci sarà la possibilità di ascoltare la lettura di alcune favole, il tutto navigando sul Tevere intorno Isola Sacra. Il battello ha i posti limitati e occorre quindi prenotarsi ai contatti indicati nella locandina. Ai bambini fino a 10 anni compiuti, al termine della navigazione sarà regalato un libro di favole”, rende noto la Pro Loco.
Domenica 5 gennaio sarà replicato lo stesso evento sul Tevere, ma con protagonista la BEFANA, e con analoghe modalità e prenotazione.
Il 22 dicembre Babbo Natale arriva in motocicletta: in collaborazione con l’Associazione “I Templari di Fiumicino” in collaborazione con la Pro Loco di Fiumicino. Tanti Babbi Natale in motocicletta sfileranno da Parco Leonardo, fino al centro storico di Fiumicino, offrendo dolci ai bambini. Evento pomeridiano.
Sempre nella stessa giornata, si terrà l’evento “Natale di Musica e Felicità” presso l’area pedonale di Piazza Buonarroti a Parco Leonardo. Giochi e animazione dalle ore 15.00 alle 17.30 con Babbo Natale e altri personaggi.
E ancora, sabato 22 dicembre una visita guidata alla Necropoli di Isola Sacra alle ore 10.00. Evento con prenotazione obbligatoria. Lo stesso evento, organizzato dalla Pro Loco di Fiumicino si terrà anche sabato 29 dicembre.
Il 6 gennaio, dalle 10 alle 19, in via Torre Clementina, la tradizionale “Festa della Befana di Fiumicino 2025” abbinata ad un mercatino.
Sabato 21 dicembre l’assessorato all’Ambiente presenta “Buon Natale Fiumicino: ci AmbienTiAmo“: alle 10, in Aula consiliare, la lettura del decalogo di rispetto per l’ambiente e la presentazione del Cedro del Libano che, alle 11, a Villa Guglielmi, verrà piantato per il Santo Natale e la Pace nel Mondo.
Sabato 21 alle 16.30 Tombolata di Solidarietà Acis Onlus alla Stazione Marittima in piazzale Molinari a Fumicino.
Con il TiberCoro due concerti a Fiumicino per celebrare in musica e allegria il Natale. Questi gli appuntamenti: il 21 dicembre, alle 19, presso la Parrocchia di Santa Maria della Provvidenza; mentre il 22 dicembre, alle 18, presso la Chiesa del Santissimo Crocifisso (qui ci sarà una piccola sorpresa per quanto riguarda la scenografia). Il repertorio eseguito sarà vario ed eterogeneo: non mancheranno i classici canti di Natale oltre ad alcuni brani legati alla tradizione musicale liturgica per meditare sul vero significato del Natale, una particella di Dio che si fa uomo. Direttore concertatore, M° Paolo Scurpa, al pianoforte M° Marcello Candela, voce solista soprano M° Fabiana Rossi.
Per un “Natale più consapevole” Domenica 22 dicembre, dalle 10 alle 16, il Parco della Liburna, in via del Faro 240, ci sarà “AltroNatale“, la Festa dell’Associazionismo Eco-Equo e solidale” che vede insieme il Comitato Saifo e la Lipu Delegazione Ostia Litorale Romano, con il patrocinio del Comune. Nell’occasione sarà recuperato (dopo il rinvio causa maltempo l’8 dicembre) “Facciamo salpare la Liburna!” l’evento che ha come obiettivo la raccolta di fondi per terminare la costruzione dell’imbarcazione. Organizzata dalla “Scuola di Fotografia ed Associazione Culturale L’Attimo”, sarà una giornata speciale con una Mostra Fotografica a tema sul 2777° Natale di Roma, con le immagini realizzate durante la grande celebrazione storica. Ed ancora, ci saranno le esibizioni dei “Faber Navalis” (maestri d’ascia) al lavoro sulla ricostruzione di una vera liburna romana, dei Classiarii (marinai) di Militum Schola e dei Pretoriani del Gruppo Storico Romano per una rivisitazione della vita dell’epoca imperiale.
Ad Isola Sacra, nella parrocchia Santa Maria Madre della Divina Provvidenza il 30 dicembre, alle 21, ci sarà il Concerto natalizio dei Cori parrocchiali.
Domenica 5 gennaio, Agro Isola Sacra, alle 16, in piazza dei Bonificatori di Isola Sacra, proporrà la tradizionale rappresentazione della Befana Isolana con la degustazione dei fagioli con le cotiche, dolciumi e vino.
Fregene, Maccarese e zone nord
“Le Note dei Giovani”: Lunedi 16 dicembre, alle 17.30, la sala grande della Casa della Partecipazione a Maccarese, sarà la cornice di un concerto di Natale. Il Concerto sarà eseguito, nella prima parte, da un’orchestra speciale: si tratta dell’Orchestra Giovanile Rosmini e del coro di voci bianche Rosminicoro, tutti giovani allievi dell’Istituto Comprensivo Antonio Rosmini di Roma, guidati dai loro docenti Silvia Di Fonzo, Fabio Lorenzi, Lucia Maiellaro, Emanuela Orazi, Emiliano Barnia e per il coro Anna Giardili. Nella seconda parte si esibiranno i giovani studenti della scuola di musica Pantera Rosa di Fregene, coordinati dal maestro Carmelo Iorio. Ideata e promossa dalla Biblioteca dei Piccoli, l’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Pro Loco Fregene – Maccarese; l’evento si è rivelato un’occasione per condividere le finalità: stimolare un momento di riflessione sui temi della Pace, dell’amicizia tra i popoli e, dunque, della Libertà attraverso l’utilizzo di linguaggi diversi.
La società San Giorgio pallavolo di Maccarese organizzerà il Torneone di Natale del Minivolley il 22 dicembre presso palestra San Giorgio di Maccarese. Parteciperanno al torneo le squadre Isola sacra volley e Fiumicino volley. Il torneo si svolgerà durante la mattinata dalle ore 9 alle 12.00 circa. Responsabile e allenatore del minivolley il Dirigente Giampiero Zambelli coadiuvato dal coach Claudio Paris.
Al Museo del Saxofono, in via del Molini, a Maccarese, sabato 21 dicembre, alle 21, in programma il Concerto “Botta di Natale” con Alberto Botta & Friends: il Museo si trasformerà in un magico palcoscenico natalizio per ospitare un evento imperdibile: il concerto di Natale con Alberto Botta & Friends. Una serata che promette emozioni, virtuosismo e tanta allegria, grazie a un mix unico di jazz, swing e i classici natalizi che scaldano il cuore e accendono la magia delle feste. Alberto Botta, il mitico batterista di Renzo Arbore e della storica trasmissione “Quelli della Notte”, sarà affiancato da un ensemble straordinario di musicisti swing, i migliori della scena romana: sul palco saliranno Daniela Terreri alla voce, Vincenzo Lucarelli al pianoforte, Giuseppe Ricciardo al sax tenore, Carlo Ficini al trombone e Guido Giacomini al contrabbasso. Insieme daranno vita a un viaggio musicale che spazia dalla fine dell’Ottocento agli anni d’oro dello swing tra le due guerre, reinterpretando i grandi successi natalizi con una brillante originalità.
La Pro Loco Fregene-Maccarese concluderà i suoi appuntamenti il 5 gennaio alla Parrocchia di Sant’Antonio a Maccarese con l’ormai tradizionale e consueto falò della befana.
Mercoledì 18 dicembre, a Fregene, la Piazzetta dell’Ottagono in collaborazione con “Vivere Fiumicino Fregene” mette in scena la “Festa di Natale – Addobbiamo insieme l’Albero”: alle 15 alle 19, Babbo Natale aspetta i bambini resso il suo villaggio nella Piazzetta dell’Ottagono, per ricevere le letterine ed una pallina per decorare l’albero di Natale. Sarà un’occasione speciale per incontrare Babbo Natale, condividere i sogni e rendere l’albero ancora più bello e scintillante.
Anche la Maccarese spa proporrà una serie di iniziative: al Castello San Giorgio il 4 gennaio in programma la Festa “Aspettando la Befana”.
Sempre a Maccarese, i ragazzi della parrocchia San Giorgio invitano al grande: l’appuntamento è presso l’Oratorio San Giorgio (viale Maria, 2). Sarà l’occasione per ammirare anche la mostra dei presepi realizzati dai ragazzi.
Sino al 6 gennaio con “Natale al Nord” una serie di eventi animeranno le festività natalizie a Tragliata, Tragliatella, Aranova e Testa di Lepre. Le iniziative sono organizzate dalla Pro Loco di Testa di Lepre e patrocinate dal Comune di Fiumicino.
Pro Loco Testa di Lepre APS: il programma previsto per sabato 14 a Tragliata è stato posticipato a Sabato 28 dicembre: presso la sala del Borgo di Del Gallo ore 16, canti di Natale e coro Gospel.
Sabato 21 dicembre a Testa di Lepre, slitta di Babbo Natale e coro di Canti Natalizi, presso la Chiesa San Pietro Apostolo dalle ore 15
Domenica 22 dicembre ad Aranova “Presepe Vivente”, in collaborazione con l’Associazione Crescere Insieme e la Pro loco di Testa di Lepre,, presso il CC “La Tartaruga” alle 17, andrà in scena la prima edizione del Presepe Vivente “Da Nazareth a Betlemme, il lungo viaggio di Maria e Giuseppe”. Il percorso partirà da Via Michele Rosi, 161 e arriverà a Via Austis, di fronte al C.C. La Tartaruga. L’evento è patrocinato dal Comune di Fiumicino.
Giovedì 26 dicembre a Testa di Lepre, presso la Chiesa San Pietro Apostolo, alle 17, il Presepe Vivente “La Nascita di Gesù” e coro dei bambini della scuola Alessandra D’Angelo.
Mercoledì 1° gennaio 2025, alle 17, Concerto di Capodanno del Nord, presso la Chiesa San Pietro Apostolo a Testa di Lepre.
Lunedì 6 gennaio alle 17, il Presepe Vivente “L’arrivo dei Re Magi”, presso la Chiesa San Pietro Apostolo a Testa di Lepre e falò della Befana nel giardino della parrocchia.
Le località di Torrimpietra, Granaretto e Palidoro, hanno dato il via al programma degli eventi natalizi, organizzati dalla Pro Loco di Torrimpietra e patrocinati dal Comune di Fiumicino. Il 28 dicembre rappresentazione vivente della “Natività”, alle 16, con musiche e canti dal vivo, presso la chiesa di S. Antonio Abate.
Il 2025 inizierà con un Concerto di Capodanno nel Museo del Saxofono di Maccarese alle 17 del 1 gennaio ed il 5 gennaio, presso i locali della Pro Loco, alle 16, la recita dei bambini dal titolo “La Pelliccia, storie di Natale”.
Il 6 gennaio, alle 15, in Piazza dei tipografi, a Torrimpietra, è previsto l’arrivo della Befana mentre alle 16 si concluderanno i festeggiamenti della Pro Loco con la rappresentazione vivente della “Natività e i Re Magi” che avrà luogo nello spazio esterno della Chiesa di S. Antonio Abate.
I mercatini di Natale sul territorio
Un altro “Mercatino di Natale”, a Fiumicino, sarà allestito il 21 e 22 dicembre, dalle 9 alle 20, sul parcheggio l’inizio (lato mare) di viale delle Meduse angolo Lungomare della salute (di fronte Base). Organizzato dall’associazione Odv Convivere in sicurezza. Patrocinato dal Comune.
Solidarietà
Tra le iniziative di solidarietà, spicca, su iniziativa de L’Arcobaleno di Ale Asd, la raccolta di giocattoli nuovi per i bambini ricoverati al Bambino Gesù di Roma, bambini soprattutto di lunga degenza. La consegna sarà effettuata nei giorni prima del Natale e durante tutte le feste fino ad arrivare alla Befana. I regali possono anche essere incartati, ricordando di scrivere l’età e se sono destinati a bambine o bambini.
La Confraternita Misericordia di Fiumicino ha fatto scattare una raccolta di Giochi nuovi per i bambini, e di pacchi alimentari “che andremo a donare un Natale sereno e dignitoso alle famiglie meno fortunate della nostra città: auspichiamo nella generosità dei bimbi più fortunati e aspettiamo di ricevere i loro doni”, è l’appello.
Il 25 dicembre, alle 13, per il terzo anno consecutivo, la parrocchia Santa Maria Stella Maris a Fiumicino organizza, in chiesa, il Pranzo di Natale di solidarietà per i poveri ed i meno fortunati.
Già aperto, poi, il Mercatino degli affari solidali organizzato dall’Associazione Acis ODV presso i locali della Stazione Marittima di Fiumicino, in Piazzale Molinari. L’Associazione Acis, attiva nel territorio locale da oltre trentasette anni nei settori del volontariato, carità e cultura, ha organizzato la X edizione dell’iniziativa benefica “Un Natale di Cuore”. L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Fiumicino. Il Mercatino sarà aperto per tutto il periodo delle festività natalizie, fino al giorno dell’Epifania. All’interno dei locali della Stazione Marittima, di Piazzale Molinari, ex Piazzale Mediterraneo, è stato allestito un mercatino nel quale si potranno trovare tantissimi giocattoli, oggettistica, bigiotteria, abbigliamento invernale e moltissime altre idee regalo per le festività, tutto rigorosamente nuovo. Per i fine settimana è prevista animazione e giochi tipici delle festività, con la presenza di Babbo Natale e una speciale cassetta postale dove i bambini potranno imbucare le loro letterine.
‘iniziativa benefica è dedicata al sostegno delle opere di carità e volontario promosse quotidianamente dell’Associazione Acis ODV e per il supporto di iniziative solidali realizzate da Associazioni locali. Nel contesto dell’evento saranno organizzate rassegne cinematografiche e cineforum a cura della Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino.
Anche il Parco commerciale Da Vinci si è vestito a festa con le sue luminarie, i colori, le canzoni e gli addobbi, e con un ricco programma di eventi per tutte le età, viaggiando tra magia e tradizione. Grazie a spazi da pochi inaugurati per le festività poi gli appassionati potranno pattinare sul ghiaccio. La pista è fatta di ghiaccio vero, un unicum imperdibile, e resterà aperta fino al 6 gennaio. Per chi ama invece passeggiare tra viali e grandi brand commerciali saranno allestiti, lungo la fascia archeologica (nei fine settimana), gli immancabili mercatini natalizi, tra pastorelli e palle di Natale. Per i più piccoli, un “Carosello”, la storica giostra con cavalli. Non mancheranno i laboratori didattici a tema, per imparare giocando: sino al 23 dicembre i più piccini troveranno ad accoglierli una casetta di Natale (che resterà per tutte le feste), dove potranno divertirsi preparando pezzi di presepe, giocattoli in legno e la calza della Befana o dove potranno sfidarsi in giochi da tavolo (Otto il Maialotto, Sequence, Ok boomer e Nexcube, la nuova generazione di rompicapo per tutti). Ma la casetta sarà anche il luogo dove incontrare Babbo Natale e la Befana, per una foto ricordo. E poi i “Meet&Greet” in cui i bambini potranno incontrare i loro beniamini. C’è grande attesa per Bluey, Tartarughe Ninja, Bing e Peppa Pig con cui giocare e scattare foto (27 e 28 dicembre e 3 gennaio). Tanti spettacoli gratuiti e itineranti domenica 29 dicembre. Ci sarà da rimanere incantati al passaggio de Les Montgolfières, due mongolfiere su trampoli con splendidi costumi e tanti colori che gireranno negli ampi viali del parco accompagnate da un carretto musicale, da divertirsi con l’esibizione di artisti di strada, abili giocolieri. Si potrà incappare inoltre in Olaf e Frozen; Ginger biscotto, Rudy la renna, Albero Silvestro. Perfino in un pianista che suonerà “camminando” tra la gente estasiata.
Il centro commerciale The WOW Side si trasforma in un mondo incantato per il Natale con un calendario ricco di eventi e attività per tutta la famiglia. Sino al 6 gennaio, ogni weekend (e qualche giorno speciale) sarà un’occasione per vivere l’atmosfera natalizia con laboratori creativi, personaggi amati dai più piccoli e ospiti speciali.
Sabato 21 e Domenica 22 Dicembre
- Ospiti speciali: Majorette (sabato), coro a cappella (domenica)
- Attività:
o Laboratorio “Fiocchi di neve”
o Scrittura delle letterine per Babbo Natale
o Disegni e fogli da colorare
Lunedì 23 e Martedì 24 Dicembre
- Attività:
o Laboratorio “Crea la tua renna”
o Scrittura delle letterine per Babbo Natale
o Disegni e fogli da colorare
Sabato 28 e Domenica 29 Dicembre
- Ospiti speciali: La Befana e le Majorette (sabato), coro a cappella (domenica)
- Attività:
o Laboratorio “La calza della Befana”
o Scrittura delle letterine per Babbo Natale
o Disegni e fogli da colorare
Mercoledì 1 Gennaio
- Capodanno dei Bambini
Sabato 4, Domenica 5 e Lunedì 6 Gennaio
- Ospiti speciali: La Befana e coro a cappella (domenica)
- Attività:
- Laboratorio “La Befana sulla scopa”
- Scrittura delle letterine per Babbo Natale
- Disegni e fogli da colorare
(Foto copertina di Fabio Diodato)