Caricamento...

Aeroporto, il M5S incontra gli operatori NCC

Martedi 22 settembre l’ENAC incontra i rappresentanti degli NCC


“Quella di venerdì scorso è stata una mattinata interessante all’aeroporto di Fiumicino, dove sono andata con alcuni attivisti del M5S Fiumicino su invito delle associazioni N.C.C. che operano nell’hub” lo ha dichiarato Fabiola Velli, consigliera comunale del Movimento5Stelle.
 
“Nel 2014 – spiega Velli – ENAC e ADR hanno indetto un concorso per la riassegnazione degli stalli (parcheggi di sosta esterni) agli operatori NCC. Il nuovo concorso, che attribuirà gli stalli per soli 36 mesi, andrebbe a cambiare la situazione, dando la possibilità di sosta davanti agli arrivi, ad altre aziende che non sono le 3 che da circa 30 anni detengono il monopolio dei Noleggi Con Conducente. Le procedure di assegnazione prevedevano il termine del 7 gennaio 2015, ma sono state sospese a causa dei ricorsi effettuati dalle associazioni NCC che fino ad allora avevano detenuto le concessioni e forse nel tentativo di protrarre la situazione consolidata il più a lungo possibile. Alla fine di marzo 2015 sia il TAR che il Consiglio di Stato avevano respinto i ricorsi e quindi non sussisteva più alcun motivo per non procedere con la gara”.
 
“Ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti ad ENAC e ADR da parte degli interessati, non è stato fatto ancora nulla e nessuna procedura di gara è stata attivata – sottolinea la portavoce del Movimento5Stelle Fiumicino – di fatto però, le vetture facenti capo alle 3 associazioni NCC ‘storiche’, continuano a stazionare anche per lunghi intervalli di tempo davanti agli arrivi, in acclarata zona di divieto di sosta, senza che nessuna delle forze dell’ordine presenti sul territorio provveda a multare le vetture, come invece accade a tutti i comuni cittadini. Il vantaggio è evidente in quanto le vetture che possono sostare immediatamente davanti all’uscita degli arrivi hanno più probabilità di ‘caricare’ passeggeri che non quelle delle altre associazioni, costrette a sostare in un parcheggio comune più lontano, che i clienti dovrebbero raggiungere a piedi, peraltro senza indicazioni evidenti della direzione. Sembrerebbe inoltre che per i box ufficio che le 3 associazioni hanno all’interno dell’aerostazione, queste paghino una multa mensile di circa 500,00 euro che in qualche modo li faccia sentire autorizzati a far sostare le auto in aree di divieto. Insomma una specie di dazio pagato a ENAC, che permetterebbe di evitare le multe che invece vanno pagate al COmune di Fiumicino. Nel corso della mattinata, i responsabili di ENAC hanno fissato con i rappresentanti degli NCC un incontro per martedi 22 settembre, per consegnare finalmente le lettere di convocazione e riprendere le procedure di affidamento delle concessioni”.
 
“Se la settimana prossima, sembrerebbe che la situazione relativa agli affidamenti delle concessioni agli NCC dovrebbe finalmente sbloccarsi, altro discorso è invece quello dei parcheggi in aeroporto. Al terminal T3, sono stati rimossi tutti i cartelli di segnalazione divieti ed al loro posto solo al piano delle partenze sono state installate le telecamere per ZTL. Pertanto la Polizia Municipale da gennaio sembra operi solo al piano superiore dove ci sono le partenze, perchè al piano inferiore dove ci sono gli arrivi, è impossibilitata ad operare per mancanza degli appositi cartelli di divieto. Inoltre stando alle dichiarazioni di alcuni addetti dei carri attrezzi che hanno preso l’appalto a luglio, è da allora che non vengono effettuate rimozioni di autovetture in sosta vietata. Sembrerebbe – conclude Fabiola Velli – che la vicenda degli NCC abbia messo in evidenza un altro dei tanti problemi del nostro scalo aeroportuale, e cioè la regolamentazione dei sistemi di sosta nelle vie esterne all’aerostazione ed il coordinamento delle diverse forze dell’ordine presenti sul territorio”.
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online