Lista Civica Perna:”chiediamo a gran voce che si torni ad una gestione pubblica”
Abbiamo letto che c’è una correlazione inversa tra lo sviluppo del traffico aereo, passeggeri in partenza e in arrivo, e lavoratori occupati – dichiara il Direttivo della Lista Civica Perna, che prosegue – in altre parole, aumenta il numero dei passeggeri, diminuisce il numero dei lavoratori occupati”.
“Non fatichiamo certo a crederci in quanto conosciamo molti di quei lavoratori ancora in cassa integrazione ed altre centinaia di dipendenti di aziende collaterali e cooperative che corrono il serio rischio di essere licenziati. Gli imprenditori in aeroporto hanno un solo pensiero, quello di fare l’utile a tutti i costi, trascurando i dipendenti – afferma il Direttivo, che condivide le affermazioni del dott. Carlo Michieletto ”L’attuale gestione dell’aeroporto di Fiumicino, appare peggiore di quanto fosse alla fine degli anni sessanta con la gestione privata dell’A.S.A“.
“Quella battaglia del diritto al lavoro, colma di manifestazioni e partecipazione cittadina, fu risolta solo con la gestione dell’aeroporto ad una AdR pubblica (gruppo IRI) – spiega la Lista Civica Perna – e solo dopo la sua privatizzazione, avvenuta in seguito abbiamo assistito ad un vero e proprio assalto ai diritti dei lavoratori. L’abuso del precariato da parte delle aziende ha portato delle forme di sfruttamento delle manodopera”.
“Oggi si parla di raddoppio dell’aeroporto, progetto con nuove promesse di posti di lavoro, 4mila posti per ogni milione di passeggeri in transito, numeri previsti nel progetto. Ma allora dove sono i 120 mila occupati degli attuali 30 milioni di passeggeri?”
La Lista Civica Perna conclude rivolgendosi a tutte le forze politiche ed i movimenti “Chiediamo a gran voce che prima di ogni altro progetto è necessario ritornare a pensare ad una gestione pubblica dell’Aeroporto di Fiumicino. Questo per fare in modo che si continui veramente a garantire un efficiente sviluppo infrastrutturale e tecnologico dello scalo più importante d’Italia e una più forte e stabile occupazione della forza lavoro”.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central