Oggi la conferenza stampa sui problemi delle case Ater di Fiumicino nella sede del centro culturale per Fiumicino 2023 in via Maffettone
di Alessandra Lo Franco
Le case Ater di Fiumicino continuano ad essere teatro di problemi strutturali, tra cui crolli dei solai, un sistema fognario carente e frequenti interruzioni della fornitura di acqua e corrente elettrica. Questi problemi, uniti alle difficoltà di regolarizzazione degli alloggi, sono stati oggetto di dibattito pubblico e politico sia a livello comunale che regionale.
Per fare il punto della situazione e auspicare ad una soluzione concreta e tempestiva a favore dei residenti, si è tenuto oggi alle ore 16, presso il comitato elettorale di Baccini, in via Maffettone, la conferenza alla presenza di Pasquale Ciacciarelli, assessore all’Urbanistica e Case popolari e Politiche del Mare della Regione Lazio, Giuseppe Emanuele Cangemi, vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio e Mario Baccini, candidato sindaco per il centrodestra.
“Stiamo ridisegnando Fiumicino e, uno dei pilastri fondamentali del nuovo patto di governo è che non possono rimanere indietro i residenti alle case popolari, completamente abbandonati dall’amministrazione di Montino. Dobbiamo restituire decoro e dignità alle famiglie” ha dichiarato Baccini in apertura della conferenza stampa.
Cangemi, vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio ha voluto ringraziare l’assessore Ciacciarelli per la disponibilità ad intervenire su un problema cosi importante per la città di Fiumicino “Tutti ci stanno mettendo la faccia, e la nostra presenza qui, lo dimostra. Il recupero strutturale e del decoro dei quartieri, sono al centro dei nostri programmi. Baccini ha la delega all’urbanistica e può dare un contributo essenziale per riqualificare aree del nostro comune, dimenticate per troppo tempo”.
“Un uomo con l’esperienza di Baccini è una fortuna – ha sottolineato Ciancarelli – con un candidato di questo calibro si possono risolvere veramente i problemi dei cittadini. Il governo, proprio in questi giorni, ci ha domandato quali progetti hanno l’urgenza di essere finanziati e ci hanno confermato che, anche per le case popolari di Fiumicino, sono previsti i fondi del PRC. Sono stati previsti una serie di interventi per Fiumicino compresa la costruzione di nuove unità abitative, per soddisfare le richieste di chi purtroppo è senza alloggio”.
“Fiumicino è stata costruita in base ad un piano regolatore ormai vecchio, pensato per 40 mila persone; oggi, alla soglia dei 100mila, è necessario un progetto di ristrutturazione e di risanamento – ha evidenziato Mario Baccini – Voglio dire alla città che abbiamo le idee chiare e che, grazie all’impegno dell’assessore Ciacciarelli, potremo realizzare ciò che fino ad oggi ci è stato negato“.
Cosí si è conclusa la conferenza stampa, durante la quale il candidato Sindaco ha voluto mettere in luce l’importanza di ottenere il sostegno politico della Regione per realizzare gli obiettivi del programma di centro-destra, soprattutto riguardo la questione degli alloggi ATER.