“Cinque istituti e 85mila abitanti, sempre più difficile per molti ragazzi del comune, accedere al diritto allo studio”
di Alessandra Lo Franco
Questa mattina Federica Cerulli e Stefano Costa hanno ospitato L’On. Paola Frassinetti Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione e la Senatrice della Repubblica FDI Ester Mieli, presso il comitato in Via Gennaro Maffettone 91, per affrontare con loro il tema, tanto caro ai nostri cittadini, della mancanza di strutture scolastiche sul territorio. Sono intervenuti anche il Candidato Sindaco Mario Baccini e Roberto Tasciotti Dirigente del Centro Studi Idee.
Fiumicino ha 5 istituti e 85mila abitanti, numero che nei prossimi anni è destinato ad aumentare. Per molti ragazzi del comune è molto difficile accedere al diritto allo studio. Alcuni di loro sono stati spostati in altri istituti per mancanza di aule.
“Vogliamo dare un messaggio a tutti perchè Fiumicino deve diventare la città della cultura e dobbiamo ripartire dai giovani che negli ultimi 10 anni non sembrano essere stati una priorità per il sindaco uscente” ha dichiarato il candidato Sindaco, Mario Baccini.
“In controtendenza con le altre città italiane – aggiunge – il nostro comune ha una crescita demografica di circa 800/1000 persone all’anno. Quindi insieme alla Città metropolitana di Roma, alla Regione e al Governo, dobbiamo predisporre un piano per garantire una soluzione entro breve“.
Il candidato sindaco ha voluto mettere in risalto anche il problema del precariato degli operatori scolastici, affermando “Il comune non può più pagare 20 euro circa a persona per poi rendere una paga oraria finale al lavoratore di circa 7 euro e con un contratto privo di garanzie, per questo tra i nostri progetti spicca l’istituzione di un’agenzia per internalizzare il precariato nei servizi essenziali” conclude Mario Baccini.
“La Senatrice Ester Mieli è stata e sarà vicina al nostro comune, per aiutarci a risolvere alcune criticità. Questi sono i politici che ci piacciono, perché fanno promesse che poi mantengono – così, pieno di speranze per il futuro e di orgoglio, inizia il discorso di Stefano Costa, che prosegue – Oggi, un giovane che decidesse di frequentare un istituto scolastico fuori dal comune, avrebbe dei seri problemi a causa di una rete di trasporti inesistente o scomoda. L’attuale amministrazione continua a dare false speranze affermando di avere risolto il problema con il progetto del nuovo liceo”.
“Sappiamo tutti che Fiumicino ha dei vincoli per costruire – ribadisce Costa – soprattutto quello idrogeologico e di esondazione. Ci vorranno almeno 5/6 anni per vedere le fondamenta della nuova scuola“.
“Siamo una città sul mare – aggiunge – e il nostro comune conta 24km di costa, nonostante questo non abbiamo un Istituto nautico né uno aeronautico. Questo la dice lunga su quella che è stata l’attenzione durante questi 10 anni per i nostri ragazzi. Fratelli d’Italia ha preparato un programma impegnativo ma realizzabile perché possiamo contare su interlocutori, come la Sen. Mieli e l’On Frassinetti, che lottano sotto la nostra stessa bandiera e che sono qui per fare qualcosa di concreto” conclude Stefano Costa.
“Oggi, in questa sede, mi sento a casa, perché grazie a Federica Cerulli e a Stefano Costa ho potuto conoscere meglio questo splendido comune e poterne valutare le criticità – afferma la Senatrice Ester Mieli – Sono stata colpita perché girando per la città la gente mi diceva che i loro figli volevano studiare e non sapevano dove poterli mandare. Sono incredula e mi chiedo perchè durante quest’amministrazione non sia stato fatto nulla. La sinistra é abituata a fare politica in questo modo, quando non governano più ti danno la ricetta e quando invece sono al potere non fanno nulla. Noi invece – conclude la senatrice – abbiamo un’altra scuola, lo dimostra oggi la presenza del Sottosegretario, che si è resa subito disponibile per venire a Fiumicino e capire come poterci aiutare. Con l’appuntamento del 14/15 maggio possiamo cambiare questa città e darle il riconoscimento che merita”.
“Ho aderito al programma di Baccini perché è un programma sano – dichiara Roberto Tasciotti – un programma che ci mostra un pò di numeri per comprendere meglio l’entità del problema: 2000 alunni frequentano le scuole secondarie, e sono circa 3500 invece i ragazzi di Fiumicino che vanno dai 14 ai 19 anni. Quindi mancherebbero all’appello 1500 studenti – ribadisce Tasciotti – che, a causa dell’assenza di un’anagrafe scolastica, non si sa se abbiano abbandonato gli studi o che istituti frequentino. Inoltre la popolazione dai 9 ai 14 anni, che a breve dovrà usufruire della scuola di II grado, sono circa 4800. Senza contare i 1000 cittadini che ogni anno diventano residenti nel nostro comune, di cui almeno il 10% sono studenti. Dovremmo disporre di almeno 50 aule in più per evitare di ripetere la triste realtà dei doppi turni ai quali i nostri ragazzi sono stati sottoposti” conclude Roberto Tasciotti.
Si definisce molto soddisfatta anche l’On. Frassinetti per questo momento di dialogo con i cittadini e con FDI Fiumicino: “Il problema mi sembra molto urgente e la costruzione di una scuola richiederà come minimo 3 anni, per cui penserei anche ad una soluzione intermedia, cercando delle aule in edifici già esistenti e non utilizzati, questo per poter essere operativi fin da subito“.
L’onorevole ha proposto, inoltre, un incontro con l’assessore Parrucci di Città Metropolitana per disporre un sopralluogo e valutare la situazione in modo da poter agire tempestivamente “L’edilizia scolastica é uno dei temi che questo Governo sta affrontando, contando anche sui soldi del PNRR, al fine di progettare plessi più moderne e polifunzionali che non sembrino solo dei contenitori sterili ma che diano risultati anche in termini di impatto ambientale e di vivibilità”.
Paola Frassinetti anticipa anche la possibilità di istituire uno studio medico presso le scuole, un presidio che, in caso di necessità, possa attivare anche un sostegno psicologico per i più giovani. L’Onorevole, essendo tra l’altro nativa di Genova, sposa completamente l’idea di Fratelli d’Italia riguardo l’importanza di creare un Istituto Nautico sul nostro territorio, per auspicare ad una formazione mirata allo sviluppo della nostra principale ricchezza, il mare. “Sono e resto a disposizione perché questo governo ha proprio nel DNA il servizio ai cittadini e quindi noi sappiamo che dobbiamo esserci per Fiumicino, perché questa è la politica che piace agli italiani”, conclude l’Onorevole Paola Frassinetti