“Una lista che unisce realtà diverse del territorio ma con una visione univoca di Città”
di Alessandra Zauli
L’Hotel Corallo di Fregene è stato teatro, ieri sera, della presentazione dei candidati della lista civica “Adesso Fiumicino” nata dall’Unione della “Lista dei Socialisti” di Gioacchino Assogna e di “Per Vivere Fiumicino” di Angelo Leo Giavara, allo scopo di sostenere e dare il proprio contributo alla vittoria del candidato sindaco di Centro Sinistra Ezio Di Genesio Pagliuca, alle prossime elezioni del 14 e 15 maggio.
Di fronte ai partecipanti, tra i quali molti cittadini, quasi tutti i candidati, ed il Vice Sindaco del Comune di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca, si è parlato dei problemi che da sempre affliggono Fregene, località a nord del Comune, delle azioni messe in atto dall’attuale amministrazione per migliorare la qualità della vita dei cittadini e dei progetti, delle aspettative, delle necessità che caratterizzano questa area.
Intervento di apertura quello di Angelo Leo Giavara che, dopo aver ringraziato i presenti, racconta le criticità della zona di Fregene “La zona nord è sempre stata, a nostro avviso, meno considerata. Le criticità della viabilità sono notevoli. In questi ultimi anni l’amministrazione ha contribuito a migliorare la nostra zona ma c’è davvero tantissimo da fare ancora. Ad esempio abbiamo il mare, il settore balneare d’estate lavora tantissimo ma di un turismo giornaliero e pendolare, si dovrebbe intervenire affinché si possa potenziare i servizi“.
“La nostra lista – spiega – ha stilato un programma preciso, che abbiamo condiviso con Ezio Di Genesio Pagliuca, che prevede tra le altre cose la promozione del lavoro stabile, la promozione delle attività legate alla cultura, al tempo libero, al turismo, allo spettacolo”.
“Ultimo ma non meno importante – conclude Giavara – ci batteremo per la creazione di un centro veterinario per assistenza, protezione e adozione degli animali domestici”.
Tra gli interventi della serata anche quello Gioacchino Assogna che ha sottolineato la necessità di crescere, di intervenire, di migliorare, di creare dei progetti volti al miglioramento della vita. “Da molti anni – racconta – sono impegnato su questo territorio, c’è bisogno di una pista ciclabile che colleghi i cittadini ai servizi, che consenta di poter circolare utilizzando sempre di più la bicicletta. Abbiamo bisogno di interventi sui marciapiedi, sulla viabilità, del rifacimento del ponte di Maccarese. Il ponte da costruire tra Bagnoletto e Fiera di Roma aiuterebbe tantissimo a decongestionare il traffico. Abbiamo condiviso – conclude – tante idee e progetti e siamo tutti uniti allo scopo di vedere Ezio amministrare questa città nel miglior modo possibile“.
“Dobbiamo guardare al presente, ma fare progetti per il medio e lungo termine – ha sottolineato Ezio Di Genesio Pagliuca, mirando a confermare che tanto è stato fatto ma tantissimo c’è da fare – Dobbiamo risolvere il problema del ponte di Maccarese, trovare una soluzione per il ponte tra Bagnoletto e Fiera di Roma, pensare di cercare di costruire noi anche la parte del decimo municipio, far crescere anche le zone a nord, più complicate per interventi e meno visibili, ma importanti. Dobbiamo essere differenti per ciò che siamo e per la trasparenza con cui agiamo e, mentre progettiamo la città che vogliamo per il nostro futuro”.
“Nel frattempo dobbiamo trovare delle soluzioni che rendano migliore la qualità di vita di tutti noi che siano propedeutiche alla risoluzione dei problemi. La nostra sfida è complicata, ma ce la possiamo fare, possiamo crescere insieme” conclude il candidato sindaco, Ezio Di Genesio Pagliuca