Califano: “Una lista competitiva per continuare a far crescere Fiumicino, con Ezio Di Genesio Pagliuca Sindaco”
di Alessandra Zauli
Stamattina, presso il bar ristorante Base, sul Lungomare della Salute di Fiumicino, alla presenza di Michela Califano consigliera del PD della Regione Lazio e dirigente del Partito democratico di Fiumicino, di Alessandra Vona, attuale Presidente del Consiglio Comunale e di Ezio Di Genesio Pagliuca, candidato Sindaco del Centro sinistra e delle liste affiliate, il Partito Democratico, ha presentato la propria lista di candidati alle prossime elezioni per il sindaco, che si svolgeranno il 14 e 15 maggio a Fiumicino.
Prima ad intervenire, di fronte ad un pubblico formato dai candidati, da alcuni cittadini, Michela Califano ha dichiarato “Innanzitutto ringrazio Maria Carla e Daniela, collaboratrici storiche del PD, che con il loro lavoro, appassionato e capillare, hanno permesso di presentare la lista. Ringrazio tutti coloro che in questi 10 anni si sono adoperati per lavorare al miglioramento della nostra città. Alcuni come Raffaele Megna, la stessa Alessandra Vona, non saranno candidati in questa elezione ma si sono messi completamente a disposizione ed a supporto di Ezio Di Genesio Pagliuca, perché credono profondamente nel suo valore“.
“Abbiamo stilato una buona lista – sottolinea – rappresentativa delle varie professionalità, delle varie località di cui è composto il Comune, una lista di persone competenti, in grado di rapportarsi anche con le maggiori attività imprenditoriali presenti sul territorio”.
“In questi 10 anni il PD, a differenza degli altri, ha creato una nuova classe dirigente, l’ha formata, si è voluto rinnovare. Il Presidente del PD Giampaolo Nardozi ha tenuto il timone indicando al partito la direzione da seguire ed è anche grazie a lui che abbiamo questa validissima squadra. Siamo certi – conclude Michela Califano – che sarà una sfida difficile, ma ognuno di noi ha il dovere di impegnarsi a fondo, ogni giorno, ogni minuto affinché il risultato elettorale ci dia ragione e ci venga consentito di continuare a far crescere Fiumicino, con Ezio Sindaco“.
Le fa eco Alessandra Vona, nella lettura della lista dei candidati, uno per uno, ringraziandoli per il supporto e l’impegno “Ci sono anche candidature di servizio, a loro va il nostro grazie infinito, a persone che si sono messe a disposizione per sostenere il progetto comune di Ezio Sindaco. È una lista competitiva, nonostante siano state perse alcune parti della coalizione in questi ultimi giorni”.
“Queste perdite, ci hanno consentito di avere le idee chiare su chi siano le persone, sui propri intenti, e ci hanno fortificato. Siamo uno degli ultimi partiti rimasti, partito strutturato, che sostiene con tutte le proprie energie la candidatura a Sindaco di Ezio Di Genesio Pagliuca. La sua candidatura – sostiene Alessandra Vona – è di indubbio valore. La sua giovane età, nel suo caso, è un valore aggiunto. Nel suo caso, poiché non basta l’età, anzi, ma lui ha passione, dedizione e soprattutto grandi capacità e competenza”.
Nella conlusione della presentazione l’intervento di Ezio Di Genesio Pagliuca, prossimo candidato Sindaco per il Comune di Fiumicino “Noi dobbiamo essere differenti rispetto ai nostri avversari politici, dobbiamo raccontare quello che vogliamo raggiungere nei prossimi anni, la nostra visione di città per i nostri figli, attenti alle piccole cose, pronti a risolverle, ma con progetti alla lunga distanza, che ci permetteranno di migliorare ulteriormente la nostra città e la qualità di vita dei propri abitanti”.
“Abbiamo messo in campo in questi anni tantissimo – aggiunge – ed ora iniziamo a vedere alcuni risultati, ma non basta, bisogna continuare su questa strada. Chi nega che Fiumicino non sia migliorato in questi ultimi 10 anni, nega l’evidenza, ci vuole comunque, sempre una onestà intellettuale che riconosca i meriti ed il grande lavoro svolto. Detto ciò c’è tantissimo ancora da fare, abbiamo tantissimi progetti, abbiamo investito 20 milioni di euro solo per lo sport, già appaltati ed aggiudicati, per costruire delle piscine che in alcune zone del nostro comune non sono presenti, ristruttureremo il Pala Fersini ed il Cetorelli. Tra poco avremo il nostro ospedale di Comunità ma aspiriamo e stiamo lavorando per avere un ospedale del litorale. Stiamo lavorando affinché una fermata del treno torni a Fiumicino, abbiamo iniziato l’auditorium della musica, assegnato il terreno sul quale verrà costruito il liceo, tutte opere che sono frutto di grandissimo impegno, profuso per molto tempo, che hanno bisogno di tempo per vedere la luce. Ci accusano di inaugurare troppe opere, ma questo in realtà cozza con l’opinione degli avversari che ci accusano anche di non avere fatto nulla. Stiamo risolvendo il problema della viabilità dell’Aurelia altezza di Torre in Pietra, inizierà la sistemazione di Ponte Ceci, di cui si parla da decenni”.
“In 10 anni – prosegue – la nostra città ha visto aumentare la propria popolazione di circa 15 mila abitanti, che hanno scelto di venire ad abitare a Fiumicino, la nostra città è pronta ed in grado di accogliere le opportunità che si presenteranno nei prossimi anni, il Giubileo e forse l’Expo. Abbiamo deciso di destinare la parte a noi spettante che deriva dalle imposte comunali dell’aeroporto di Fiumicino per istituire un fondo da destinare alle imprese che operano ed investono sul nostro territorio, che assumeranno del personale a tempo indeterminato”.
“Chiediamo fiducia alle persone, raccontando ciò che abbiamo fatto ma soprattutto i nostri progetti. Vorremmo un confronto pubblico, anche in piazza, con gli altri candidati a Sindaco, alcuni dei quali non intendono accettarlo, e ci chiediamo il perché di ciò – conclude Ezio Di Genesi Pagliuca – nessuna sfida per noi è stata mai facile, è una sfida ardua, dura ma possibile, alla nostra portata, nostra perché la dobbiamo condurre tutti insieme. Dobbiamo essere grandi insieme”.