Il consigliere comunale del Pd, Alessandra Vona, ha protocollato ieri una mozione per impegnare il sindaco e la giunta
I punti contenuti nella mozione sono 2; il primo per istituire fermate del servizio pubblico linea 08 di Aranova su via Austis, all’incrocio di via Villamar, su via Austis incrocio via Villamar, e sulla parte terminale di via Elini, ed il secondo per studiare attraverso gli uffici competenti un piano rinnovato strategico per ottimizzare il trasporto pubblico attraverso uno studio approfondito delle esigenze dei ragazzi che devono recarsi a scuola, i lavoratori, gli anziani e i cittadini che scelgono di muoversi con i mezzi pubblici.
La mozione è stata firmata dall’intero gruppo Pd: il capogruppo Michela Califano e i consiglieri comunali Paolo Calicchio e Silvano Zorzi.
“Per via Elini, via Austis, via Villamar e via Villaverde – sottolinea Alessandra Vona (vedi foto) – il trasporto pubblico è un miraggio. Una chimera. Per muoversi o si usa la macchina o non rimane che armarsi di santa pazienza e mettere in moto le gambe, stando ben attenti a non farsi falciare dalle auto. Il tratto a piedi è una vera gimkana, con dislivelli, curve pericolose e marciapiedi inesistenti. Insomma: una situazione al limite, insostenibile. Il trasporto pubblico, in un comune normale, dovrebbe essere considerato un diritto. Lo stesso la sicurezza dei pedoni. Evidentemente a Fiumicino non lo sono. Tutta via Austis è abbandonata e pericolosissima. Specialmente lungo i due tratti in prossimità della chiesta e di via Elini, con una forte pendenza. Raccogliendo le proteste di tutti gli abitanti della zona che nei mesi scorsi avevano avviato una raccolta di firme, istanza caduta nel vuoto senza ottenere alcuna risposta dall’amministrazione comunale, ho predisposto un documento che mira a potenziare la linea 08 e raggiungere così via Elini, via Austis, via Villamar e via Villaverde”.