“Il nord del nostro Comune merita molto più e i cittadini lo sanno”
“È curioso vedere gli esponenti dell’opposizione astenersi dal votare un documento che è, sostanzialmente, espressione di quella che è stata la loro maggioranza – ha dichiarato il consigliere Alessandra Vona – noi abbiamo votato questo rendiconto del 2012 compiendo un atto di grande responsabilità visto che i termini per l’approvazione sono scaduti il 30 aprile”.
“Il Prefetto – spiega Vona – considerando le elezioni in corso, ha concesso una proroga, ma non si sarebbe potuti andare oltre altrimenti il Comune sarebbe stato commissariato. Preciso, e in questo modo rispondo all’esponente della Lista civica Crescere Insieme Emilio Erriu, che quello che abbiamo votato non è un documento previsionale ma un semplice rendiconto di gestione e che non siamo affatto nelle stesse condizioni di un anno fa. In quell’occasione si votava, infatti, un documento previsionale che di certo non approvavamo e che implicava invece la programmazione e la gestione politica del Comune”.
“Per quanto riguarda le zone a nord del Comune, vorrei ricordare che nel settembre scorso è stato tagliato un milione di euro, in particolare su Aranova, fondi destinati a opere fondamentali, come il completamento dell’ultimo tratto idrogeologico di via Siliqua, dell’ultimo tratto di via Michele Rosi, mentre era stata completamente defalcata dal bilancio l’illuminazione pubblica con una decurtazione di circa 400mila euro. Mi chiedo, a questo punto – ribadisce Vona – se questi fantomatici paladini del Nord, si rendano conto di ciò che stanno dicendo. Sulle nuove opere vorrei citare ad esempio il centro anziani, che era stato deliberato in consiglio comunale il 29 luglio del 2005. La precedente maggioranza ha impiegato ben 8 anni per portare, forse, un prefabbricato di circa 100 metri in via Siliqua spacciandolo per nuovo. Aranova si merita molto più di questo e i cittadini lo sanno”.