Caroccia:”è mancata una regia politica di cui la maggioranza deve farsi carico”
Parliamo ancora del caso B4A, questa volta a prendere la parola è il capogruppo consiliare dell’Unione di Centro, Angelo Caroccia che accusa la maggioranza di aver mancato una perfetta regia politica.
“Se vogliamo raccontarci le favole è un conto, ma che ci sia un problema a Fiumara Grande non è un colpo di teatro dell’ultimo momento dell’Autorità di Bacino, ma una cosa nota a tutti, evidentemente sottovalutata dall’amministrazione comunale – ha dichiarato Caroccia – in tutta questa faccenda, quella che emerge è la totale assenza di regìa politica di cui la maggioranza deve farsi carico. I vincoli sono stati imposti dal Ministero dell’Ambiente guidato fino a un mese fa da un esponente del Pdl, Stefania Prestigiacomo. Stesso partito del sindaco e della maggioranza che governano questa città”.
“Inutile ora prendersela con questo o con quell’altro ente o con i tecnici comunali che hanno svolto un lavoro egregio. Ma fare mea culpa – ribadisce Caroccia – in questo momento è necessario correre al più presto ai ripari, attraverso una sagace azione politica che possa dare quelle risposte che tutti i cittadini attendono da anni. In primis attraverso la riadozione del vecchio progetto della strada di collegamento tra il Ponte della Scafa e il Porto Turistico gettata al secchio, inspiegabilmente, dopo aver ottenuto tutti i nulla osta, Regione in primis. Il vecchio progetto non solo metteva in sicurezza i terreni indicati dall’Autorità di Bacino come a rischio idraulico, frapponendosi tra il fiume e i terreni in questione, bypasando Passo della Sentinella. Ma dava una risposta precisa alle indicazioni dello stesso ente. In maniera incomprensibile però l’amministrazione ha deciso di privarsene gettandosi a capofitto verso un altro progetto che a metà del percorso vira all’interno dell’abitato congiungendosi poi con via del Faro”.
“L’Udc, come preannunciato – conclude Caroccia – organizzerà nelle prossime settimane una manifestazione di protesta contro chiunque abbia impedito ai cittadini di Fiumicino di poter realizzare un sogno atteso da anni”.