
“Risulta curioso partecipare a commissioni dove si continua a disattendere le proposte già fatte da tempo”
“Oggi cinque giugno 2020 è stata convocata la commissione congiunta urbanistica e attività produttive, con il seguente ordine del giorno: Bando regionale a sostegno di Taxi e Ncc, alla quale ho partecipato come vicepresidente della commissione IV e commissario della commissione II” lo ha dichiarato il Capogruppo FDI Stefano Costa.
“Risulta veramente curioso partecipare a commissioni che, oltre a ribadire quanto già appreso e divulgato da giorni a mezzo stampa e social, riguardo il bando regionale a sostegno di queste categorie, si continua a disattendere le proposte fatte già tempo per venire ribadite per l’ennesima volta anche oggi” è il commento di Costa.
“Ho chiesto – prosegue – l’abolizione della tassa annuale di 200 euro per l’annualità 2020, come richiesto anche dalle sigle sindacali con Pec del 24 marzo 2020 e rispedita ai mittenti senza alcun esito, per sentirmi dire dal consigliere di maggioranza Stefano Calcaterra (come da registrazione avvenuta) che tale richiesta di aiuto proposta anche dal sottoscritto è da considerarsi “provocazione” politica. Ho sollecitato – aggiunge il capogruppo FDI – anche l’immediata ripresa di quella che nelle passate amministrazioni era una commissione consultiva della quale facevano parte tutte le forze politiche e i rappresentanti delle sigle sindacali, commissioni che sotto l’amministrazione Montino non ha avuto seguito”.
“Ho chiesto inoltre – ha evidenziato Costa – di riprendere con forza il tavolo previsto dalla legge 58/93 riguardante il bacino aeroportuale e portuale per le città di Fiumicino, Roma, Ciampino e Civitavecchia che avrebbe consentito una definizione del servizio concordato dalle parti in causa non portato a compimento per la mancata sottoscrizione (a partire dai 3 anni passati) del comune di Roma”.
“Ho inoltre trovato decisamente inopportuno – ribadisce – nel tragico periodo di emergenza che stiamo vivendo, apprendere a mezzo stampa della volontà come dichiarata dal presidente della Commissione del lavoro Armando Fortini di ‘un nuovo regolamento che possa portare nuove assunzioni’, cosa possibile qualora fosse un servizio municipalizzato, ma improponibile anche per eventuali e future licenze e autorizzazioni che andrebbero assegnate tramite bando pubblico”.
“In conclusione si è voluto parlare di quello che è un bando regionale, di una proroga fino a giugno 2020 degli oneri annuali già divulgata dal Dpcm, mentre ancora ad oggi non è pervenuto nessun tipo di sostegno da parte della nostra amministrazione se non quello, a parer loro, per nuove licenze e autorizzazioni che vista la forte crisi del settore risulta non essere priorità al sostegno. Commissioni su commissione? Sembrerebbe proprio di sì…” ha concluso il Capogruppo FDI Stefano Costa.






