Caricamento...

“Carta della Qualità e dei servizi”

Calicchio (Pd):”i diritti dei cittadini in una pagina del sito del comune di Fiumicino”


Con la Finanziaria 2008, articolo 54-ter (Tutela degli utenti dei servizi pubblici locali), è stato introdotto il tema della cosiddetta “Carta della Qualità e dei servizi”. Di cosa si tratta: di un mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti nei confronti del cittadino-utente-consumatore. Attraverso la Carta dei Servizi i soggetti erogatori di servizi pubblici si impegnano a rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi, monitorando e migliorando le modalità di fornitura e somministrazione.
 
“Da qui la richiesta di una pagina sul sito del comune di Fiumicino, in cui vengano pubblicizzati a chiare note tutti i diritti dei cittadini e gli impegni dei soggetti erogatori di servizi pubblici: trasporto pubblico, scuola, mense, igiene urbana e via dicendo”  sostiene Paolo Calicchio (vedi foto), consigliere comunale del Partito democratico di Fiumicino.
 
“Un passo in avanti verso quella trasparenza prevista dalla legge e sempre sventolata dalla maggioranza – ribadisce Calicchio – che potrebbe essere ampliata con la pubblicazione dei capitolati d’appalto nei quali si possono trovare diritti e doveri delle ditte che appaltano i servizi in nome e per conto dell’ente”.
 
“Io l’ho fatto – spiega il consigliere Pd – tutti i capitolati sono on line sul mio sito www.paolocalicchio.it. I cittadini in questo modo potranno segnalare eventuali carenze, a cominciare dagli argomenti più scottanti: rifiuti e trasporto. Chissà se l’amministrazione comunale seguirà il mio esempio”.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz