Russo D’Auria (Gil):”sui B4A l’ennesimo inganno, il fatto che l’iter sia sbloccato non vuol dire aprire i cantieri”
“Abbiamo sempre chiesto al comune di comunicare con il cittadino, ma non così, non in modo fumoso, non facendo capire una cosa mentre la realtà è un’altra”. E’ quanto ha dichiarato Mario Russo D’Auria, leader di Gil (Gruppo indipendente libero per Fiumicino).
“La notizia – dice Russo D’Auria – già come l’ha data il sindaco è partita male. La successiva intervista all’assessore Russo ha complicato ancor più le cose. In questo ultimo periodo tanto decantano il rapporto con le associazioni, invece le usano per fare politica. E’ mai possibile che una notizia tanto aspettata siano stati capaci di rovinarla? Non si poteva dare in modo più corretto e dire che tra due anni potremo costruire? Questo linguaggio che usano che serve solo ad allontanare il cittadini dalla voglia di ricredere nella politica in un momento così delicato. Anche in questo caso economia e politica vanno sottobraccio, ma al cittadino cosa resta?”.
“Se per i C3B sarà possibile costruire da subito, questo riguarda quei 20/30 grandi proprietari terrieri – afferma Russo D’Auria – lo stesso non può dirsi per i B4A, che dovranno aspettare l’approvazione del nuovo piano, il passaggio in Consiglio per l’abrogazione del precedente, il passaggio in Giunta per la proposta di quello nuovo, le deduzioni e le controdeduzioni. Sono pronto a fare una scommessa: non potremo aprire un cantiere prima di un paio d’anni, altro che mesi. Questa, per tutti i possessori di B4A, e siamo tanti, è un’altra presa in giro targata Canapini-Russo. Quando io chiedevo di andare a protestare sotto il Comune non mi riferivo solo a questi due personaggi, ma a tutto il Consiglio comunale. Oggi però loro hanno dato questa notizia sui B4A ed è a loro che dico: bene, allora se avete ragione voi dateci subito il permesso di costruire. Ma sappiamo che non potrete farlo, e meglio di noi lo sanno anche loro”.
“Queste uscite hanno il solo scopo di fare campagna elettorale – sostiene il leader Gil – e ancora una volta sulla pelle dei cittadini abusando della loro buona fede. Non a caso nessuno dei due ha parlato della strada argine, i cui lavori, da annunci fatti, dovrebbero partire ad ottobre. Ma anche lì siamo alle solite: prima di tutto si usa il condizionale, e comunque ci vorranno mesi per finirla. Solo dopo si potrà iniziare a parlare di edificabilità, e visto che il denaro che ci hanno chiesto lo abbiamo dato ‘solido’, sarebbe il caso di cominciare ad avere date certe, di inizio e fine lavori. Poi tutto può essere modificato, ma almeno possiamo avere un parametro”.
“Conoscendo con certezza le date io posso stabilire quando andare da un geometra o da un altro tecnico e farmi fare un progetto. Ma se do credito a ciò che loro hanno detto in questi giorni, potrei essere tentato di spendere subito i miei soldi per accelerare la realizzazione di un progetto; peccato però che se lo portassi al Comune mi direbbero di aspettare tutto l’iter di cui parlavo prima, dunque anni e non mesi. Mi sbaglio? Se mi sbaglio – conclude Mario Russo D’Auria – l’assessore e il sindaco mi correggano, ma purtroppo per tutti i possessori di B4A non mi sbaglio. Il fatto che l’iter si sia sbloccato non vuol dire che apriranno subito i cantieri”.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central