I Consiglieri di maggioranza e opposizione hanno votato all’unanimità la proposta presentata dal Sindaco
Si è svolto ieri, mercoledi 29 marzo, all’aeroporto di Fiumicino il Consiglio Comunale aperto, sulla questione della crisi occupazionale di Alitalia, a cui hanno partecipato, oltre ai rappresentanti istituzionali, numerose rappresentanze sindacali, comitati e lavoratori.
I Consiglieri di maggioranza e opposizione hanno votato all’unanimità la proposta di rilancio di Alitalia presentata dal Sindaco, che prevedrebbe l’acquisizione del 51% delle quote Alitalia, da parte delle più importanti aziende a partecipazione statale che operano nel settore dei trasporti, ingegneria ed energia.
“E’ stata riconosciuta da tutti i presenti la necessità che lo Stato torni ad avere il controllo dell’ex compagnia di bandiera e che i processi debbano portare quanto prima ad avere nuovamente la governance dell’azienda Alitalia” ha dichiarato Fabiola Velli, Consigliera comunale del M5S.
Sulla stessa linea anche il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, che aveva evidenziato già alcuni giorni fa l’importanza del ritorno ad una governance statale di Alitalia, in un contesto di sviluppo programmatico delle strategie turistiche nazionali.
“A tale proposito – ha detto Fabiola Velli – i deputati del M5Stelle Lombardi e Romano hanno chiesto al Governo di relazionare quanto prima al Parlamento, in merito alla gravissima situazione di Alitalia, che sta mettendo a rischio ancora migliaia di posti di lavoro.
Al Consiglio Comunale è intervenuta anche la consigliera regionale pentastellata Silvana De Nicolò, da sempre impegnata nella complessa questione aeroportuale in difesa dei diritti dei lavoratori. Per sostenere la proposta di Sindaco e Consiglieri e promuovere un incontro con l’apposita Commissione Regionale, De Nicolò ha preparato una Interrogazione al Consiglio Regionale in collaborazione con la portavoce comunale Fabiola Velli.
“Abbiamo il dovere di fare fronte comune per la difesa dei posti di lavoro ed il rilancio di un’azienda che per anni ha portato l’eccellenza italiana in tutto il mondo” ha concluso Fabiola Velli, portavoce M5S Fiumicino.