“Un obiettivo che abbiamo inserito anche nel programma elettorale del Candidato Sindaco Di Genesio Pagliuca”
In questi giorni di campagna elettorale ritorna, nelle varie discussioni, il tema degli animali. Un tema molto importante per tutelare i loro diritti
“Diritti e tutela degli animali è un tema che noi, come Demos, abbiamo sempre ritenuto importante, perché siamo convinti che una società civile nasce dall’attenzione che si pone sull’ambiente in cui viviamo” lo dichiara Maurizio Ferreri, capogruppo di Demos in Consiglio comunale.
“Tante discussioni, video, comunicati anche da chi, nonostante abbia ricoperto dei ruoli politici – sottolinea – di fatto non conosce neanche la strada che conduce al canile convenzionato con il nostro comune”.
“Dopo anni di attenzione su questo tema – aggiunge Ferreri – inserendo nel nostro regolamento importanti modifiche e benefici per chi adotta un cane, insieme al grande lavoro quotidiano delle associazioni e volontari animalisti, i numeri dei cani presenti nel canile si sono notevolmente ridotti. Oggi la discussione su questo tema non può continuare ad essere dove costruire il canile comunale ma riuscire a comprendere di non aver più bisogno di mettere cani in una gabbia, colpevoli solo di essere nati“.
“Bisogna realizzare piccole aree dedicate allo stallo (microrifugi) nelle varie zone del comune, gestite direttamente, tramite convenzioni con il Comune, dalle associazioni animaliste. Tutto sempre supportato da campagne di sensibilizzazione e sterilizzazioni mirate anche ai cani padronali a rischio randagismo. Un obiettivo che – conclude Maurizio Ferreri – abbiamo voluto che venisse inserito anche nel programma elettorale del Candidato Sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca”.