Caricamento...

Elly Schlein a Fiumicino per sostenere il candidato sindaco del PD, Ezio Di Genesio Pagliuca

“Ezio è il candidato giusto per Fiumicino, con lui si parla di progetti concreti, freschi, nuovi”

 
di Alessandra Zauli
 
Sulle note di Cesare Cremonini, sul ritornello della sua canzone… “cosa mi aspetto dal domani… domani sarà un giorno migliore”, ha fatto il suo ingresso la sefretaria nazionale del Pd Elly Schlein, ospite a Fiumicino per sostenere la candidatura di Ezio Di Genesio Pagliuca a Sindaco, nelle prossime elezioni del 14 e 15 maggio.
 
La segretaria del Pd, accompagnata dalla consigliera regionale Michela Califano, è arrivata a Fiumicino durante una campagna elettorale serrata, che non risparmia polemiche tra i vari competitors.

Il primo degli interventi, in apertura della serata, è stato quello di Michela Califano ”Fiumicino è un territorio, il nostro territorio, che ha grandissime ricchezze che provengono dal cielo, dalla terra e dal mare. Abbiamo l’aeroporto più grande d’Italia e tra i migliori del mondo, un’azienda che ingloba tra dipendenti ed indotto circa 40 mila persone, la terra, perché sul nostro territorio sono presenti le grandi aziende agricole nella zona nord del nostro comune, e il mare, la pesca infatti è una delle nostre migliori eccellenze”.

Ezio Di Genesio Pagliuca è giovane, competente – evidenzia – negli ultimi 10 anni, durante l’amministrazione Montino, ha acquisito una grandissima conoscenza del territorio, delle sue specificità, delle sue eccellenze, conosce la macchina burocratica nei minimi dettagli, è competente, preparato, entusiasta; è il sindaco che fa per noi” conclude Michela Califano.
 
Al termine dell’intervento della consigliera regionale ha preso la parola Ezio Di Genesio Pagliuca che ricorda di quanto lui sia differente dai propri avversari e quanto questa differenza sia fondamentale “Dobbiamo e vogliamo essere differenti, guardiamo al futuro, sempre. Noi non siamo come i nostri avversari che utilizzano tecniche del terrore, parlando del passato ed utilizzando tecniche e modalità legate ad una politica del passato che noi non approviamo. Esempio, è di qualche giorno fa, una serie di eventi che metterebbero in evidenza una città non sicura ma sembra strano. Invece noi la sicurezza l’abbiamo curata, in questi anni, ad esempio, abbiamo implementato il numero di dipendenti della polizia locale del 30%.

“Noi – prosegue Di Genesio Pagliuca – non ricorriamo a mezzi quali campagne che hanno prodotto passaggi improvvisi di candidati da uno schieramento all’altro, noi non fuggiamo da confronti nei quali ci si potrebbe confrontare con gli altri candidati su argomenti quali il programma elettorale, e i progetti concreti per la città”.
 
“I nostri avversari parlano solo di passato riproponendo cliché che hanno danneggiato il paese – rimarca – Noi, a differenza, lavoriamo in modo diverso, cercando risultati anche a medio e lungo termine; abbiamo sfruttato i soldi del PNRR per decine di milioni di euro, presentando progetti, facendoli approvare. Questi progetti ci consentiranno di innovare gli impianti sportivi, costruire un nuovo asilo che abbatterà definitivamente le liste di attesa. Nel tempo abbiamo soddisfatto quasi del tutto la richiesta di posti disponibili. Con questo asilo ciascun bambino del Comune avrà posto, senza più le liste di attesa”.

“La nostra è una sfida in salita ma ce la possiamo fare tutti insieme, dobbiamo essere differenti. Siamo stati il primo comune a firmare perché i salari delle donne siano uguali a quelli degli uomini, ci siamo battuti per i diritti civili. Siamo sempre stati differenti, un esempio per i comuni limitrofi. Dobbiamo continuare su questa linea” conclude Ezio Di Genesio Pagliuca.
 
“Ezio è il candidato giusto per Fiumicino, con lui si parla di progetti concreti, freschi, nuovi – ha sottolineato Elly Schlein, accomunata con Ezio Di Genesio Pagliuca dalla giovane età, dalla competenza e dall’entusiasmo – Si deve dare una risposta alla paura del futuro per le nuove generazioni. Bisogna combattere il precariato affinché i giovani abbiamo la possibilità di costruirsi una posizione, è necessario che ci sia stabilità nel lavoro; che non ci siano cinquantenni che perdono il lavoro senza la possibilità di potersi reinventare in alcun modo perché considerati troppo vecchi“.

Si deve guardare ai bambini, alle scuole che sono il primo luogo nel quale ci si forma e si ha la possibilità di crescere nel migliore dei modi. C’è bisogno di attenzione nei confronti degli anziani. L’Italia è un paese sempre più vecchio – ribadisce – e ci sono sempre di più anziani soli che hanno bisogno di cure sia nel corpo che nell’anima. C’è bisogno di attenzione nei confronti del nostro pianeta, la Terra, ci dobbiamo prendere cura del pianeta che ci ospita, lo dobbiamo a noi stessi e a chi manifesta affinché il problema venga attenzionato in modo serio. Il nostro paese deve essere un luogo sicuro, ma i luoghi nei quali la sicurezza, è dimostrato sia maggiore, è nei luoghi dove c’è più inclusione e quindi anche in questo verso dobbiamo lavorare ed Ezio ha lavorato e lavora in questa direzione”.

Siamo qui per sostenere Ezio che ha un modo serio, giusto, di far politica, affinché ci sia giustizia sociale per tutti. Non bisogna dare la stessa risposta a tutti, ognuno ha bisogno di una risposta che sia idonea, attinente e mirata a risolvere i propri bisogni. Ciascuno ha il diritto di vedere migliorata la qualità della propria vitaconclude Elly Schlein.
 
Presenti alla manifestazione, nel centro storico della città di Fiumicino, vari esponenti politici regionali e consiglieri del Comune di Fiumicino.
 
“Fondamentali la giustizia sociale e l’attenzione all’ambiente, Ezio candidato ideale per portare avanti le idee e gli ideali della buona amministrazioneha concluso la Consigliera Regionale Marta Bonafoni sintetizzando la serata
 
 
 

Fiumicino Online
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
Car Boot Sale