Lunedì 13 marzo assemblea pubblica organizzata Partito Democratico di Fiumicino
Il Partito Democratico di Fiumicino ha organizzato e promosso per lunedì 13 marzo alle ore 18, presso il circolo Italo Alesi in Via Formoso 84 con un’assemblea pubblica che vedrà come protagonista il Lavoro. Saranno presenti per l’occasione oltre a alcune delegazioni di lavoratori interessati dai licenziamenti anche importanti dirigenti del Pd e parlamentari come il Presidente della commissione lavoro della Camera, ed ex Ministro, On. Cesare Damiano, Cesare Damiano, l’On. Marco Miccoli e Michele Azzola Segretario Generale CGIL Roma e Lazio.
“Parliamo del Lavoro, del Lavoro da difendere con tutte le energie e del Lavoro che non c’è – ha dichiarato Luigi Giordano, Segretario Circolo Pd Italo Alesi – delle norme che regolano questo mondo, delle crisi aziendali, in particolare con la testa e il cuore rivolti verso Alitalia e a le altre aziende del comparto aeroportuale dove, paradossalmente, aumentano i volumi di traffico ma diminuisce il lavoro e quel poco che c’è è sempre più precario e frammentato. Il Circolo PD Italo Alesi è felice di ospitare l’On. Cesare Damiano e l’On. Marco Miccoli da sempre vicino al mondo del Lavoro e punto di riferimento per molte crisi aziendali di Roma. Parteciperà anche Michele Azzola, in rappresentanza del mondo del Sindacato. Invitiamo tutti a partecipare e portare la propria testimonianza, il proprio contributo al confronto”.
“Dal 2008 la crisi economica e produttiva del paese ha cancellato migliaia di posti di lavoro e ha fatto chiudere altrettante imprese – sottolinea Stefano Calcaterra, Segretario Pd Fiumicino – un prezzo sociale elevatissimo. Oggi a distanza di quasi 10 anni la ripresa stenta a decollare, e malgrado tutti gli sforzi fatti fin qui con alcuni segnali positivi non ancora sufficienti, e la ripresa di focolai importanti di nuove crisi aziendali, siamo di fronte alla necessità di far nascere una nuova fase sociale che vede al centro del dibattito pubblico il lavoro. ‘Emergenza Lavoro’ è il titolo che abbiamo scelto, proprio nell’intento di voler accendere dal nostro territorio un faro, per affrontare uno dei principali problemi del nostro Paese. La nuova crisi Alitalia con 2000 esuberi, il licenziamento di 1666 lavoratori di Almaviva, la delocalizzazione degli studi di Sky da Roma a Milano con relativi esuberi (194 lavoratori), il fallimento della Romana Recapiti ex appalti postali (144 lavoratori) il fallimento di Alitalia Maintenance Systems (240 lavoratori) stanno lì davanti a tutti per testimoniare che non si può andare oltre”.
“Le riforme degli ultimi anni – prosegue Calcaterra – sul welfare e del mercato del lavoro hanno dato un impulso positivo, ma che non bastano da sole a fare da argine alla crisi sociale profonda del paese, anzi alcune cose dovrebbero e dovranno essere migliorate e cambiate, come per esempio le regole per l’utilizzo dei voucher e il jobs act sui alcuni punti tipo quello sui licenziamenti collettivi, ma anch’esse da sole non produrranno di certo milioni di posti di lavoro di cui hanno bisogno i giovani e il Paese. Servirà una ‘New Deal del nuovo millennio’, un piano industriale di investimenti straordinario urgente, con una Europa meno chiusa in se stessa e meno in austerity. Questo e altro ancora saranno gli spunti del dibattito aperto a tutti lunedì 13 marzo”.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central