“Oggi ci troviamo con l’emergenza, e per fortuna non è accaduto qualcosa di più grave”
“In questi giorni sento parlare spesso di prevenzione. E’ una parola a me cara da sempre, e da sempre inascoltata – ha dichiarato Mario Russo D’Auria, leader di Gil (Gruppo indipendente libero per Fiumicino) – oggi però è fuori luogo parlare di prevenzione. Oggi siamo all’emergenza, ed è questa che va risolta, la prevenzione andava fatta per tempo, ma evidentemente nessuno l’ha presa in considerazione. Se solo gli amministratori, i nostri politici, smettessero di prendere le parole dei cittadini come un attacco, una critica, e abbadonata la prevenzione accettassero le cose suggerite come stimolo, come proposte, forse
molto si potrebbe fare”.
“In questa storia dell’Isola Sacra alluvionata tanti sono stati i campanelli d’allarme lasciato suonare senza dar loro peso – denuncia Russo D’Auria – tanti sono stati i suggerimenti regolarmente ignorati. Noi che qui ci siamo nati e cresciuti fino a diventare anziani, forse possiamo dare un grande contributo a chiunque governi. Noi il territorio lo conosciamo veramente, più di tanti che oggi siedono in Comune, e parlo anche dei funzionari e tecnici. Per anni abbiamo visto, e vediamo ancora, vivere alla giornata, con opportunismo e, purtroppo, incapacità. Per anni abbiamo rotto le scatole con i canali di bonifica, siamo stati i primi a denunciare il mancato funzionamento delle pompe allorché si sono verificate morìe di pesci, anche dentro villa Guglielmi. E’ tutto scritto, registrato, agli atti. Le nostre non sono parole, sono fatti. Eppure per anni abbiamo predicato nel deserto”.
“Oggi – conclude il leader Gil – ci troviamo con l’emergenza, e per fortuna non è accaduto qualcosa di più grave. Eppure, se si fosse fatto tutto ciò che si doveva fare, molti problemi oggi non esisterebbero. E allora oggi non parliamo di prevenzione… ma da domani sì. E per davvero”.