Calcaterra “la pandemia ci ha dimostrato quanto la medicina territoriale sia fondamentale”
“È stata approvata all’unanimità una mozione che impegna il sindaco e la giunta a chiedere alle autorità competenti la celere nomina di medici di base e pediatri di libera scelta nelle località in cui la presenza di presidii medici è più scarsa”. Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio Comunale, Stefano Calcaterra.
“La pandemia ci ha dimostrato quanto la medicina territoriale sia fondamentale e quanto la presenza di medici e pediatri in modo capillare e diffuso sul territorio sia determinante – prosegue -. E questo vale non solo nei momenti di crisi sanitaria come quello che stiamo attraversando, ma sempre. Le cittadine e i cittadini devono vedere garantito il diritto alla salute, come sancito dalla Costituzione e, per questo, è necessaria non soltanto l’istituzione di presidii medici, ma anche di medici di base e pediatri a cui le famiglie possano rivolgersi con facilità e senza percorrere grandi distanze”.
“Aranova è tra le località che più di altre avverte questa carenza – conclude Calcaterra -. Per questa ragione abbiamo accolto favorevolmente la proposta di inserire nella mozione un richiamo specifico a questa località. Ringrazio tutti i gruppi consiliari per avere votato unitariamente il documento”.