Cini (Pd):”i politici devono informarsi meglio per non creare ulteriore confusione ai cittadini”
Caso Equitalia, il D.L. 201/2011 già obbliga i Comuni ad abbandonare Equitalia entro il 31/12/2012 e’ quanto riporta, in una sua nota stampa Roberto Cini (vedi foto), Presidente Circolo Pd Aldo Moro. “Ultimamente molti esponenti Politici di Fiumicino sono saliti in cattedra, cavalcando l’onda emotiva, e si sono lanciati in ogni sorta di proposte per invitare l’Amministrazione a rescindere il contratto relativo alla riscossione delle tasse e dei Tributi con Equitalia, traendo forse in inganno e confondendo anche cittadini ed Associazioni tanto che c’è oggi chi propone una raccolta di firme. Sarebbe opportuno a questo punto un intervento del Sindaco per fare un po’ di chiarezza e per dare una giusta informazione – sostiene Cini – per quanto risulta a noi il D.L. 201/2011 già prevede l’obbligo da parte degli Enti Locali di abbandonare Equitalia per il servizio di riscossione, con la proroga introdotta dalla riconversione del Decreto stesso, dal 1 Gennaio 2013. Quindi entro tale data i Comuni devono prevedere una gara per l’affidamento del servizio in modo da rendere operativo il soggetto aggiudicatario entro il 31 Dicembre 2012”.
“Quindi in particolare per Fiumicino la proposta di affidare direttamente le procedure di riscossione alla Fiumicino Tributi risulta non praticabile – ribadisce Cini – inoltre in mancanza di una ulteriore proroga Equitalia, entro dicembre, riverserà all’Amministrazione Comunale tutta la documentazione inerente le pratiche in itinere compresi anche gli atti legali ed esecutivi nei confronti dei soggetti inadempienti. L’Amministrazione Comunale o comunque la Società aggiudicataria dovranno dotarsi degli strumenti tecnico legali e del personale abilitati anche per la riscossione coatta e delle procedure connesse”.
“Sarebbe quindi opportuno conoscere le procedure ed i tempi entro i quali l’Amministrazione intende, se non avesse già provveduto, procedere alla gara – afferma il Presidente Circolo Pd – anche i Consiglieri intervenuti sull’argomento potrebbero informarsi meglio per non creare ulteriore confusione o manifestazioni estemporanee coma raccolte di firme per una questione già normata per Legge”.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central