Il Gruppo Demos invita il Sindaco e la Giunta al reperimento di fondi per migliorare i servizi della biblioteca comunale.
“Sulla scorta di quanto emerso in merito alla problematica gestione della Biblioteca “Giulio Regeni” di Villa Guglielmi a Fiumicino nell’ultima riunione della Commissione Cultura del Comune, Democrazia Solidale – DemoS Fiumicino esprime una dura critica per il perdurare delle difficoltà irrisolte.” Così in una nota il gruppo Democrazia Solidale – DemoS Fiumicino.
“Prima tra tutte la cronica mancanza in organico della figura professionale di “bibliotecario”, figura professionalmente formata in catalogazione e conservazione dei beni culturali archivistici e librari, che ricopre un ruolo di fondamentale importanza per il corretto andamento e gestione della Biblioteca. Questa carenza, nonostante la buona volontà degli operatori comunali che vi si dedicano, non consente una corretta gestione ed un emergere delle potenzialità culturali e di attrazione, ancora tutte da esprimere, della nostra Biblioteca e della sua prestigiosa sede. Proprio la scarsa disponibilità di risorse umane dedicate non permettono orari di apertura comodi per tutti i cittadini, a maggior ragione per gli studenti.”
“DemoS Fiumicino è contrario ad una esternalizzazione del servizio ed invita il Sindaco e la Giunta al reperimento di fondi, così come accaduto per altre situazioni, ed al perfezionamento del procedimento riguardante “l’ascensore” iniziato dalla precedente amministrazione: “tutti” devono poter fruire del servizio attraverso l’eliminazione delle barriere architettoniche. Risorse economiche ed umane ad hoc, quindi, esattamente come la nostra Città merita”, conclude la nota.