De Vecchis: “Questa è sottrazione di opportunità di lavoro per i tanti disoccupati residenti nel Comune di Fiumicino”
di Gianluca Zanella
La proposta fatta da più parti, anche dal capo del dipartimento Immigrazione del Viminale Mario Morcone, di coinvolgere i migranti in lavori socialmente utili, diventa realtà a Fiumicino, dove il sindaco Esterino Montino e il prefetto Paola Basilone hanno firmato un protocollo che prevede il coinvolgimento in attività di volontariato dei migranti richiedenti asilo, accolti nelle strutture autorizzate nel territorio comunale.
Questa intesa ha scatenato molte polemiche, tra le quali quelle del consigliere comunale William De Vecchis, coordinatore lista ‘Noi con Salvini’ che ha evidenziato la sottrazione di opportunità di lavoro per i tanti disoccupati residenti nel Comune di Fiumicino.
“Negli ultimi anni sono state assegnate una quindicina di borse di lavoro, con retribuzione variabile dai 500 ai 600 euro – spiega De Vecchis – ora questi lavori verranno svolti da persone la cui posizione sociale non è ancora definita, andando così a togliere opportunità di lavoro a residenti del Comune di comprovata situazione economica e familiare”.
Dopo questa dichiarazione del consigliere De Vecchis abbiamo dunque chiesto quali saranno le prossime mosse dell’opposizione che, su questo tema, è da mesi sul piede di guerra “Mi occuperò personalmente – ribadisce De Vecchis – di presentare un’interrogazione in Comune nei prossimi giorni. Quello che pretendiamo di sapere è che fine abbiano fatto queste borse di lavoro e come verranno impiegati quei soldi, dal momento che ora certi tipi di lavoro saranno svolti sotto forma di volontariato”.
Abbiamo poi cercato di capire, al di là delle borse di lavoro, cos’è che abbia veramente infastidito l’opposizione. L’abbiamo chiesto a De Vecchis in chiusura, e lui ci ha risposto senza mezzi termini: “Siamo alle solite, questa è l’ennesima dimostrazione di quanto il consiglio comunale, eletto dai cittadini del Comune, non venga preso mai in considerazione dalla maggioranza. Io, come quasi tutti quelli che come me sono all’opposizione, sono venuto a sapere di questa iniziativa dai giornali. La mancanza di dialogo, ecco quello che mi infastidisce”.
Ascoltato il parere di William De Vecchis, cercheremo a breve di seguire gli sviluppi della vicenda e d’interpellare la maggioranza per permettere di rispondere. Quello che noi di Fiumicino online, auspichiamo è ovviamente il dialogo tra le parti, nella convinzione più assoluta che ogni tipo di strumentalizzazione, da ambo gli schieramenti, sia inutile e controproducente in primis per la cittadinanza.