Caricamento...

Fiumicino: problema occupazionale aeroporto

Chiesta dall’Onorevole Baccini audizione urgente in comissione trasporti Camera


 “L’aeroporto Leonardo da Vinci è il primo hub d’Italia e quindi merita di essere valorizzato nel modo più adeguato, soprattutto in questo momento vanno tutelati tutti quegli accordi che possono sostenere i livelli occupazionali del personale attivo nell’aeroporto e nelle aziende del comprensorio” è la dichiarazione dell’Onorevole Mario Baccini, deputato Pdl, riportata nella lettera inviata al presidente della commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci, per chiedere un’audizione urgente in merito alla salvaguardia delle attivita’ legate all’aeroporto di Fiumicino. L’Onorevole Baccini, chiede che vengano ascoltati i rappresentanti di AdR, delle istituzioni che insistono sul territorio, in primo il Comune e tutte le rappresentanze delle maestranze e delle aziende per fare chiarezza sulla situazione e avviare un tavolo di concertazione programmatica.
“Il problema occupazionele dell’Aeroporto di Fiumicino è un argomento che va affrontato con la massima urgenza – sostiene il consigliere Pdl Massimiliano Terzigni che spiega – con William De Vecchis abbiamo condiviso la necessità di avviare tutto quanto necessario per aprire un tavolo di concertazione con le aziende presenti nel sedime aeroportuale. Per questo giovedi 19 aprile abbiamo presentato l’Ordine del Giorno, a firma di tutto il Consiglio Comunale presente in aula, su questi aspetti. Un documento condiviso ad unanimità, proprio perché le problematiche sono grandi e le ripercussioni sui lavoratori, sull’economia e la stabilità aeroportuale sono gravissime. Per cui è necessario continuare unitariamente a sostenere il documento condiviso e di avviare un tavolo di concertazione di tutti i soggetti interessati”.
“Fiumicino, come ha detto l’Onorevole Baccini, è il più grande hub d’Italia e non si può parlare di rilancio e di crescita se cartine tornasole come il Leonardo da Vinci vengono poi gestite alla giornata – ribadisce Terzigni – proprio dal primo hub si può iniziare la rivisitazione del Sistema Aeroportuale tutto, diretto ed indiretto, e tutto l’indotto; quello attuale è inadeguato nelle linee guida che hanno prodotto quanto sta succedendo. Quando un biglietto aereo viene venduto in promozione ad 1 euro più tasse, come si può pensare che il rilancio e la crescita passino sostenendo una maggiore concorrenzialità, libera offerta, libero accesso e chi più ne ha più ne metta. In conseguenza le Aziende cominciano la ‘lotteria’ degli esuberi. La lettera dell’On. Mario Baccini alla Commissione Trasporti della Camera sintetizza quanto tutti stiamo sostenendo. Confido e ne sono certo – conclude Massimiliano Terzigni – che anche il Consigliere Provinciale Anselmo Tomaino solleciterà questo tavolo e spero che anche la Regione Lazio, il Comune di Roma, tutte le istituzioni locali e le forze di opposizione diano il loro contributo per sostenere questo annoso e spinoso problema”.
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz