Cini (Pd):”le modifiche annunciate non sono sufficienti per dare pari dignità alle esigenze dei disabili”
“Le modifiche annunciate per l’abbattimento delle barriere architettoniche, ad un mese dalla nostra richiesta al Presidente dell’Autorità Portuale Pasqualino Monti, di cui si è fatto portavoce, peraltro in maniera arruffata ed incomprensibile il Pdl, riteniamo non siano sufficienti per dare pari dignità alle esigenze dei disabili” ha dichiarato Roberto Cini , Presidente Circolo Pd ‘Aldo Moro’.
“Il riferimento, presunti incontri disertati dal Pd è pura fantasia – ribadisce Cini – e se il Pdl li ha fatti questo non fa altro che aggravare e sottolineare la scarsa sensibilità del centrodestra al rispetto dei diritti delle persone diversamente abili. Vorremmo sapere in primo luogo perché su viale Traiano sono state realizzate tre scalinate per i cosiddetti ‘normodotati’ e neanche uno scivolo intermedio che eviterebbe un lungo tragitto per raggiungere l’accesso dal Ponte Due Giugno. Una volta salito dal ponte Due Giugno il disabile, dopo aver percorso 500 metri, deve fare marcia indietro perché l’uscita per la passerella è interdetta da un grande scalino”.
“Solo oro, e ripetiamo dopo la nostra richiesta, ci viene detto, sempre in maniera ufficiosa da esponenti del Pdl, che verrà realizzato uno scivolo di fronte la Chiesa su via Torre Clementina ma, fino ad oggi sono state realizzate solo otto scalinate e i lavori hanno già raggiunto il vecchio Comune. Un ripensamento tardivo ma comunque positivo – sottolinea Cini – ci domandiamo poi perché gli esponenti del Pdl non fanno nessun accenno all’accesso sul molo Nord dalla passerella verso mare interdetto da due anni da una recinzione? Oppure vogliamo parlare della scalinata in fondo al Molo Nord (vedi foto) che impedisce l’accesso all’ultimo tratto alle sedie a rotelle ed alle carrozzine?”
“Se per tutto questo il Pdl ritiene di dover ringraziare l’Autorità Portuale a noi, e soprattutto a chi deve affrontare ogni giorno i problemi legati alle superamento delle barriere architettoniche, non sta bene. Comunque a noi non interessa fare sterili polemiche o strumentalizzazioni sulla pelle di chi ha difficoltà e, per risolvere il problema, siamo disponibili in qualsiasi momento ad incontrarci e confrontarci con tutti, e presenziare, se invitati, a riunioni propedeutiche e risolutive dove riteniamo opportuno vengano invitati anche rappresentanti delle Associazioni del settore presenti sul territorio” ha concluso il Presidente del circolo Pd ‘Aldo Moro’.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central