Simonetti (Demos): “Flusso dei giocatori in aumento soprattutto tra i giovani”
Il Gruppo di Democrazia Solidale di Fiumicino sostiene l’importanza di prestare attenzione alle problematiche socio-sanitarie che riguardano il gioco d’azzardo.
“La Camera dei deputati è all’opera per l’approvazione della riforma sui giochi on-line, il fronte digitale del gioco d’azzardo, poco regolato ma con un flusso di giocatori in aumento soprattutto tra i giovani” dichiara Vivien Simonetti, membro del direttivo Demos di Fiumicino.
“In un’intervista sull’argomento – prosegue – l’Onorevole Paolo Ciani ha dichiarato che, nonostante la riforma abbia un articolo ‘sulla tutela per la protezione del giocatore’ e un articolo sulla ‘salute del giocatore’, la riforma è stata solo esaminata dalle commissioni economiche“.
“Eppure, il gioco d’azzardo non è solo un costo economico; che crei dipendenza è risaputo – sottolinea Simonetti – e, con l’arrivo dei giochi on-line, sempre più accessibili e additivi, il rischio della ludopatia è in aumento“.
“L’usura, l’indebitamento e l’isolamento sono solo alcune delle conseguenze vissute dai giocatori e dalle loro famiglie. Il costo è anche sociale ed è sempre più presente. Ignorare questi aspetti della questione non può far altro che esacerbarli. È importante che, nell’approvazione della riforma, si aprano delle discussioni nelle sedi appropriate con lo scopo di esaminare queste problematiche” conclude Vivien Simonetti, Demos Fiumicino