Caricamento...

Inceneritore Roma. Costanza e Ieva: “Preoccupante l’equilibrismo di Schlein”

“Sarebbe una catastrofe per i Comuni che hanno investito con successo nella raccolta differenziata”


“Siamo combattenti invincibili se convinti di un’idea e la nostra è che l’inceneritore non può essere adatto ad un territorio che si basi sull’economia circolare. Non solo non è la soluzione ‘giusta’: l’impianto ‘fortemente voluto’ dal sindaco Gualtieri è di dimensioni così gigantesche da rendere vano, ab origine, ogni tentativo di ridurre a zero i rifiuti, potenziando al massimo la raccolta differenziata: per poter funzionare, l’ecomostro dovrà ingoiare 600 tonnellate di rifiuti all’anno, 600 t. che la città è obbligata a produrre” lo dichiarano il capogruppo del M5S del Municipio X Alessandro Ieva ed il candidato sindaco di Fiumicino, Walter Costanza.

“Dunque – proseguono – sia per tecnologia obsoleta sia per dimensioni, l’inceneritore sarebbe una catastrofe non solo per Roma e provincia, in particolare per i Comuni che hanno investito con successo nella raccolta differenziata, ma anche per quei Comuni che stanno sperimentando una gestione dei rifiuti virtuosa, come Fiumicino. È il motivo fondamentale per cui Roma è condannata a rimanere sporca con cumuli di immondizia che scompaiono in un punto e compaiono in un altro”.

La ragione per cui le spiagge di Roma nel Municipio X sembrano discariche, ripulite episodicamente da compassionevoli cittadini volontari. È il motivo fondamentale per cui noi del M5S abbiamo manifestato e combattiamo, al fianco di tanti cittadini ed associazioni – ribadiscono – in un clima di fiducia e di grande energia perché sappiamo bene di avere ragione da vendere”.

“In questa ottica Elly Schlein sembra un’equilibrista – incalzano Costanza e Ieva – la segretaria del PD non si espone dichiarando che il termovalorizzatore è frutto di scelte fatte ‘prima’ (che quindi non la coinvolgono). Noi siamo per ‘il dopo’, per un ciclo virtuoso dei rifiuti, per tecnologie innovative, per il dialogo con il M5S ecc. ecc., chiosa”.

“Ma come si fa ad essere pro inceneritore di Gualtieri e nello stesso tempo contro? Elly cara, le scelte fatte si possono modificare finché si è in tempo e tutti noi siamo in tempo a bloccare l’implementazione di un ecomostro, se solo lo si vuole. ‘Dopo’, non sarà possibile” concludono il capogruppo del M5S del Municipio X Alessandro Ieva ed il candidato sindaco di Fiumicino, Walter Costanza
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Parco da Vinci
Tari
Banner Fco Online2
The owl
Fiumicino Online
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino