D’Avos e Farruggio “la nostra presenza è un segnale che il PD, sempre più aperto a queste istanze, vuole dare a tutta la comunità democratica, non solo a quella omosessuale”
Cecilia D’Avos e Davide Farruggio, omosessuali dichiarati e da anni attivisti per i diritti, sono nella lista del Partito Democratico presentata il 16 aprile alla presenza del candidato sindaco Ezio Genesio Di Pagliuca.
“Siamo diversi per età e formazione ma accomunati da anni di attivismo e di impegno sociale, e siamo convinti dell’importanza che la comunità LGBTQ+ sia rappresentata anche in questa tornata elettorale” dichiarano.“Porteremo avanti i temi a noi cari: la trascrizione degli atti di nascita dei figli delle coppie omogenitoriali, il registro unico per le identità di genere e le carriere alias nelle scuole superiori“.
“Abbiamo a cuore anche il nostro territorio: puntiamo moltissimo sul turismo. Infatti in questi anni si è visto un notevole incremento dei turisti, non solo i romani che affollano le nostre spiagge nei weekend d’estate, ma anche tutti coloro che si fermano sul nostro territorio appena atterrati oppure qualche ora poco prima di volare a casa. E allora perché non puntare proprio su questo?” aggiunge Farruggio.
“Altro punto su cui vogliamo soffermarci è quello del turismo friendly, in particolare quello balneare, che ritengo possa sempre più rappresentare un volano per l’economia del territorio. Ricordiamo come diverse località europee siano riuscite con successo a promuovere un turismo inclusivo accanto a quello più tradizionale, un’opportunità che anche Fiumicino può e deve cogliere” conclude la D’Avos.
“La nostra presenza è un segnale che il PD, sempre più aperto a queste istanze, vuole dare a tutta la comunità democratica, non solo a quella omosessuale” concludono.
CECILIA D’AVOS, classe 1960, vive a Focene dal 2013. È stata tra i fondatori, con altri genitori gay e lesbiche, dell’associazione di volontariato Rete Genitori Rainbow rivolta ai genitori omosessuali e transessuali. Ha preso parte per diversi anni all’organizzazione del Roma Pride. Recentemente è stata incaricata di rappresentare la sua azienda, quale testimonial LGBT per le politiche di Diversity & Inclusion. Eletta RSU CGIL, si è occupata di formazione nel sindacato. Laureata in Statistica e con un Master in Economia, ha lavorato nel marketing e nell’informatica in vari settori, da quello bancario, alle telecomunicazioni, all’energia. Dalla fine del 2022 è in pensione.
DAVIDE FARRUGGIO, 35 anni, risiede a Fiumicino dal 1990. Laureato in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, ha un Master in Risonanza Magnetica e uno in Management e Funzioni di Coordinamento delle professioni sanitarie. È stato Coordinatore dei Tecnici di Radiologia e della UOC di Radiologia di una nota clinica romana e RSU CGIL FP. Dall’inizio di quest’anno si occupa di formazione in una delle più grandi aziende multinazionali del settore delle apparecchiature elettromedicali. Dal 2018 ha ricoperto l’incarico di Delegato ai Diritti Civili del Comune di Fiumicino. Tra gli eventi da lui curati, le Notti Bianche con la partecipazione di Vladimir Luxuria e Daniele Gattano. Ha promosso e partecipato al Viaggio della Memoria del 2019 a due campi di concentramento, accompagnando in Germania circa 100 ragazzi delle scuole di Fiumicino nell’ambito di un progetto dedicato allo sterminio delle donne e degli omosessuali.