Caricamento...

La scelta di Monte Carnevale per la nuova discarica di Roma non piace al Sindaco Montino

“E’ pazzesco pensare di aprire un impianto per i rifiuti in una zona già così martoriata”

di Dario Nottola  
 
La scelta, di Comune di Roma e Regione, di optare per Monte Carnevale, nella Valle Galeria, quale sito idoneo dove realizzare la discarica di servizio di Roma non piace al sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. 
 
“Non solo è a ridosso della vecchia discarica di Malagrotta, ma a poche centinaia di metri c’è la raffineria di Roma e sempre a qualche centinaia di metri l’impianto Ama per i rifiuti speciali – afferma Montino –  tutto questo attaccato all’oasi di Macchiagrande, in piena Riserva naturale. L’impianto, poi, sarebbe sopra le falde acquifere che forniscono Fiumicino“. 
 
Il contributo che Fiumicino dà già alla Capitale e al Paese è molto più che sufficiente – ha detto il Primo Cittadino – ospitando strutture che non sono di interesse urbano, ma di molto più ampio respiro. Pensare di continuare a vessare le cittadine e i cittadini di quell’area è francamente intollerabile“.
 
Quello che c’è da fare, sindaca, è abbassare il livello di inquinamento che opprime i nostri territori, non innalzarlo – ribadisce Montino – quindi mi pare pazzesco pensare di aprire un impianto per i rifiuti in una zona già così martoriata”.
 
La via che mi permetto di suggerire è quella di piccole strutture con relativi impianti che possono essere di riferimento per bacini non più grandi due o tre municipi, collocate nei vari quadranti, non un altro mega impianto per tutte le 6mila tonnellate al giorno di rifiuti che Roma produce. Un piano che può reggere e avere una prospettiva credibile sotto l’aspetto dell’entità di rifiuti da trattare è proprio puntare su piccoli impianti disseminati sull’enorme territorio di Roma. Impianti che impatterebbero molto meno sia per le ridotte quantità di rifiuti sia perché diminuirebbe l’inquinamento che ora producono i camion per trasportare i rifiuti per centinaia di chilometri. La via maestra, naturalmente – conclude il sindaco di Fiumicino – rimane quella di un lavoro strutturale che porti la città a livelli di raccolta differenziata elevati in poco tempo, riorganizzando la struttura”.
 
 
 
 
Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online