Cutolo:”i 20mila euro avanzo di bilancio? E come mai i progetti presentati dalle associazioni di disabili sono sempre stati bocciati?
“I ventimila euro sottratti ai disabili per organizzare una festa di quattro ore? Mi chiedo se non siano questi gli accordi di fine mandato che hanno portato alle dimissioni dell’ex assessore Vincenzo D’Intino e alla nomina di Luca Panariello. Chissà se uno come D’Intino avrebbe avallato una scelta del genere. E chissà se le dimissioni non siano proprio frutto di una serie di compromessi rifiutati – lo dichiara il capogruppo dell’Italia dei valori, Claudio Cutolo, che replica al neo assessore alle politiche sociali Luca Panariello – è curioso che l’assessore tiri in ballo il cosiddetto avanzo di bilancio, quando decine e decine di richieste presentate dalle associazioni di persone con disabilità sono state bocciate per carenza di fondi. Colpa del dirigente che non ha mai avvisato l’amministrazione comunale di un surplus di 20mila euro, o una scusa dietro il quale nascondersi dopo la figuraccia?”
“Inutile – continua Cutolo – tentare di girare la frittata provando a mettere in contrapposizione due categorie tartassate da questa amministrazione, i portatori di handicap e gli anziani. L’Idv è pronta, anche domani, a votare un capitolato di bilancio di 100mila euro a favore degli anziani. Purché vengano in consiglio e facciano tutto alla luce del sole, senza nascondersi dietro tecnicismi e delibere di giunta”.
“Con questo, invito il centrodestra a stanziare altri 100mila euro destinati ai portatori di handicap e rispolverare quell’emendamento presentato e bocciato dall’Italia dei valori per realizzare un centro diurno interamente gestito dai familiari delle persone con disabilità. Un impegno concreto – conclude Cutolo – vale più di mille operazioni di facciata realizzate ad hoc per cercare consensi e farsi un po’ di pubblicità”.