Alto il numero dei partecipanti all’iniziativa organizzata dal Comitato Referendario Vota Si Fiumicino
“Un pomeriggio all’insegna dell’informazione indipendente come strumento utile per affrontare in modo consapevole l’appuntamento referendario del 17 aprile”. Lo affermano i rappresentanti del “Comitato Referendario Vota Si Fiumicino” che hanno organizzato ieri pomeriggio l’evento, presso la Casa della Partecipazione a Maccarese.
“E’ stata una bellissima assemblea – aggiungono soddisfatti gli organizzatori – molto partecipata e interessata all’argomento. Attraverso un breve estratto del documentario ‘Italian Offshore’ abbiamo potuto vedere più da vicino l’Italia delle trivelle, ascoltare la voce degli esperti, dei lavoratori delle piattaforme, ma anche di pescatori e di balneari che spiegavano gli impatti sull’ambiente, sulle coste e sulla pesca. Grazie anche alla presenza del geologo Valerio Facchinelli, siamo potuti entrare nel merito e capire, tecnicamente, le conseguenze del fracking, delle trivellazioni, della coltivazione degli idrocarburi”.
Molto importante il confronto con gli autori dell’inchiesta, Salvatore Altiero, Manuele Bonaccorsi e Marcello Brecciaroli, i quali hanno risposto alle numerose domande sul documentario, come anche sul percorso legislativo che ha portato al referendum del 17 e al suo significato.
“Un ringraziamento particolare – dicono gli organizzatori dell’assemblea – va anche Dario e Massimo Vassallo, della Fondazione ‘Angelo Vassallo – Sindaco pescatore’, che hanno accolto il nostro invito, portato la loro testimonianza e sostenuto le ragioni del referendum. Significativa anche la presenza di molti esponenti dell’amministrazione comunale a sostegno della nostra iniziativa e del referendum stesso”.
La campagna referendaria si concluderà venerdì 15 aprile, data in cui il comitato ha già lanciato un’ultima iniziativa a Fiumicino, a Piazza Grassi nel pomeriggio. “Per chi non avesse avuto modo di partecipare all’incontro di ieri invitiamo a visitare la pagina di Italian Offshore per vederne l’anteprima ed eventualmente contribuire alla raccolta fondi per la sua realizzazione (clicca qui). Per informazioni sulle iniziative o per aderire al nostro comitato potete visitare la nostra pagina facebook o scrivere all’indirizzo mail votasifiumicino@gmail.com” ha concluso il Comitato Vota sì Fiumicino – Referendum 17 aprile.