Approvato e siglato il protocollo di autogestione dello storico mercato di via Degli Orti
L’amministrazione comunale di Fiumicino, su impulso dei gruppi consiliari di maggioranza, Pdl, Udc, Città Nuove, lista civica Noi Insieme, ha approvato e siglato con l’associazione gestione e servizi mercato Mario Tocchi il protocollo di autogestione dello storico mercato coperto di via degli Orti.
“Un provvedimento – afferma l’assessore al bilancio del Comune di Fiumicino, Massimiliano Perri (vedi foto) – che accoglie in toto le indicazioni arrivate dall’associazione. Attraverso questo protocollo i commercianti provvederanno di persona alla gestione della struttura e beneficeranno di un abbattimento dell’80 per cento dei costi sul canone che l’amministrazione comunale, su impulso dei gruppi consiliari di maggioranza, ha deliberato”.
Cosa prevede la convezione. “L’associazione gestione e servizi del mercato coperto di via degli Orti – spiega l’assessore al bilancio – potrà liberamente determinare gli orari di apertura e chiusura della struttura, così come l’eventuale chiusura domenicale e festiva o scegliere un’eventuale mezza giornata di chiusura infrasettimanale. Ai commercianti verrà anche affidata la custodia, le operazioni di pulizia dello stabile, la gestione degli accessi, degli luoghi e degli impianti comuni, la manutenzione ordinaria e la guardiania del mercato. Potranno presentare progetti di riqualificazione o completamento della sala vendita del mercato, di miglioramento dei box attrezzati, chiedere la concessione degli spazi pubblicitari all’esterno del mercato coperto, con l’obbligo di investire i proventi degli spazi per la manutenzione ordinaria e il miglioramento della struttura”.
Termini di durata. “La convenzione – continua Massimiliano Perri – non potrà avere durata superiore ai dieci anni, salvo richiesta di rinnovo o disdetta scritta, da notificare con anticipo non inferiore a sei mesi”.
“Il protocollo d’intesa – conclude Perri – è l’ennesimo impegno mantenuto da questa maggioranza per tutelare un asset storico e fondamentale, il piccolo commercio, che negli ultimi anni a causa della forte congiuntura economica ha sofferto. Con questo segnale vogliamo far sentire la nostra vicinanza ai commercianti e poniamo le basi per un rilancio del mercato coperto e riscoprire le peculiarità del nostro Comune”.